Molto vicino a noi, a pochi passi dall’Italia, c’è la bellissima possibilità di poter vedere il panorama invernale più alto d’Europa.
Quante volte abbiamo immaginato di trovare un punto panoramico perfetto, che ci permetta di andare sopra le nuvole per vedere da vicino le stupende montagne innevate che circondano il nord di questo paese? A pochi passi dall’Italia infatti, c’è il punto più alto in Europa dove poter osservare le stelle e immergersi in un atmosfera invernale unica.
Un luogo che sembra magico, con punti di vista unici e un tunnel nel ghiaccio e uno di vetro per osservare le montagne. Un trasporto super efficiente per arrivarci.
Come già si potrebbe immaginare, questo luogo che ci lascerà senza fiato, si trova in Svizzera. L’osservatorio Sphinx, il più alto d’Europa e incastonato sulla cima di una vetta adiacente al passo dello Jungfraujoch, è situato ad un’altitudine di 3.571 metri d’altezza, è anche incluso tra gli osservatori più alti del mondo. A primo impatto è davvero impressionante, sembra parte della montagna, quasi sospeso nel vuoto con una classica cupola che rimanda subito alla forma di un osservatorio, pronto ad ammirare le stelle.
Un panorama da lasciare senza fiato
Per raggiungerlo si vive un esperienza unica, infatti, la struttura, soprannominata Top of Europe, è raggiungibile mediante un sistema di ascensori scavati nella roccia che partono dalla sottostante stazione ferroviaria di Jungfraujoch, capolinea della ferrovia della Jungfrau. L’edificio ospita l’osservatorio astronomico, una stazione meteorologica, e un punto di osservazione panoramico. Da questo posto meraviglioso, da cui si può godere di una spettacolare vista sulle vette circostanti dello Jungfrau, del Mönch, dell’Eiger, e sul ghiacciaio dell’Aletsch, considerato il più lungo d’Europa.
Edificato su uno sperone di roccia a 3.571 metri, a poca distanza dalla vetta dello Jungfraujoch, l’edificio è composto da una struttura in muratura e pietra locale di due piani con delle terrazze circostanti e un’annessa cupola per l’osservazione astronomica
Un luogo di scienza principalmente che dà la possibilità ai turisti di vivere questa esperienza davvero speciale, con dei panorami impensabili da raggiungere in quel modo. Una vera perla delle alpi Svizzere.
Un posto davvero unico e magico a pochi passi dall’Italia, un esperienza da non perdere. In 25 secondi grazie ai potenti ascensori si sale di 108 mt e si raggiunge questo osservatorio da cui, con la sua vista mozzafiato si possono ammirare in giornate pennellate dal più bello dei blu cobalto, le cime del Monch e Jungfrau. Il prezzo è importante e in base a ciò che si vuole fare e facile spendere più di 150 euro a testa.