Mani screpolate e pelle rovinata: scopri come realizzare un’ottima crema fai da te direttamente in casa con questi pochi ingredienti.
In inverno, è facile che le mani si rovinino, ciò può dipendere anche da altri fattori, come ad esempio prodotti chimici particolarmente aggressivi. Tra gli altri motivi che possono influire ci sono lo smog, l’inquinamento, l’esposizione ad alcune polveri, i raggi UV, l’utilizzo di saponi aggressivi, l’uso frequente di gel disinfettanti, la disidratazione e la pelle secca.
Può inoltre influire l’utilizzo di cosmetici di scarsa qualità, svolgere un’attività in cui le mani sono spesso a contatto con l’acqua, non asciugare correttamente le mani dopo averle lavate, lavarle eccessivamente. A giocare un ruolo fondamentale inoltre sarebbe, l’esposizione ad agenti atmosferici come freddo, vento e sole. In casi più rari, la screpolatura delle mani potrebbe essere il risultato dell’assunzione di alcuni farmaci o di dermatiti e psoriasi. Ma cosa possiamo fare in casa?
Mani screpolate, scopri la crema che fa al caso tuo, si prepara velocemente e con pochi ingredienti
Per prevenire il problema delle mani screpolate, è consigliato evitare l’utilizzo di solventi o sostanze irritanti, indossare i guanti di lattice, quando si fanno le pulizie acquistare prodotti con un PH compatibile a quello della propria cute, preferire prodotti naturali per la detersione, utilizzare anche l’acqua fredda per il lavaggio, applicare la crema solare quando siamo esposti ai raggi UV.
Per prevenire ulteriormente non fumare, evitare luoghi eccessivamente inquinati, bere parecchi liquidi durante il giorno ed assumere degli integratori in caso di carenze vitaminiche.
Gli ingredienti migliori da scegliere per fare degli impacchi sulle mani, devono essere particolarmente nutrienti ed emollienti, si potrebbe utilizzare ad esempio l’olio di mandorla, il miele, l’olio extravergine di oliva, l’olio di cocco, il burro di cacao, il succo di limone, l’aloe vera, il burro di carritè, l’olio di jojoba, alcuni oli essenziali e la cera d’api.
Per realizzare una crema con alcuni di questi ingredienti direttamente in casa propria, non ci vorrà molto tempo, ad esempio per ottenere una crema con l’olio d’oliva, sarà sufficiente versare in una ciotola della panna fresca, aggiungere due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di miele, mescolare tutti gli ingredienti e applicati sulle mani il composto con un massaggio, sciacquate successivamente dopo qualche minuto.
Ancora più semplice è la crema per le mani al miele e limone, sarà sufficiente mettere in un contenitore due cucchiai d’olio d’oliva, due cucchiai di miele e due di succo di limone filtrato, una volta amalgamati gli ingredienti, applicate su umani ed unghie, lasciate agire per circa mezz’ora e risciacquate con acqua tiepida. Oltre a questi due esempi, possono essere preparate moltissime altre creme fai-da-te, servendosi degli ingredienti precedentemente elencati. Da adesso in poi non avrai problemi se le tue mani si screpolano.