Avete l’abitudine di fare la doccia tutti i giorni? Non è un’abitudine necessariamente positiva. Ecco che cosa dovete sapere.
Nella nostra routine quotidiana abbiamo l’abitudine di mettere in atto molte attività tra cui quella più comune è fare la doccia o il bagno tutti i giorni. Tante persone ritengono che sia giusto lavarsi molto spesso, non soltanto per una questione legata all’igiene personale. Infatti, fare la doccia dopo aver passato una giornata di lavoro e dopo aver accumulato una quantità infinita di stress psico fisico, si sente il bisogno di staccare la spina e soprattutto di rilassarsi.
L’abitudine di fare la doccia è stata avviata nell’epoca moderna, perché è molto più facile e pratico, sopratutto quando si ha un impegno o si deve uscire. Al giorno d’oggi ci sono tantissimi modelli anche in commercio che si possono scegliere e adattare anche nel modo migliore alla nostra casa al nostro bagno. L’uso invece di utilizzare la vasca da bagno è molto antico e risale a diversi secoli fa. Già i nostri antenati trovavano molto rilassante passare tanti minuti anche ore immersi nell’acqua insaponata insieme ad oli. Tant’è che la vasca da bagno è presente ancora oggi nelle nostre case.
Ecco per quale motivo la doccia può recare danno al nostro corpo
Fare la doccia non è solo sinonimo di pulizia, ma anche e soprattutto di cura della propria persona. Gli effetti positivi che reca quest’abitudine al corpo sono molto importanti perché consentono di eliminare e far liberare il nostro corpo dalle tossine e dagli elementi nocivi che vengono accumulati e assorbiti in ogni luogo e durante il giorno.
Per cui questa convinzione di depurarsi da tutte le negatività che ci avvolgono può portare molti di noi ad abituarsi a fare la doccia tutti i giorni, la mattina o preferibilmente la sera tardi prima di andare a dormire. Ma è davvero una cosa sana da fare o dovremmo riconsiderare quest’azione così naturale e automatica?
In realtà pare infatti che i vantaggi che il nostro copro trae dal fare ogni giorno la doccia non siano poi così tanti e scontati. I dermatologi infatti ci avvertono e ci mettono in guardia sul fatto che se ci laviamo troppo spesso, la nostra pelle, così come anche i nostri capelli possono subirne delle conseguenze negative a causa del contatto frequente con i prodotti che usiamo, che a lungo andare possono creare delle irritazioni. Anche i capelli e le radici potrebbero seccarsi e diventare più deboli.