Vino a cena? 6 errori da evitare assolutamente: parola di un’esperta

Se sei solito bere il vino a cena, ci sono 6 errori che dovresti evitare di commettere. Ecco quali sono nel dettaglio secondo l’esperta. 

Una bella cena in compagnia non può non essere accompagnata da un ottimo vino. Soprattutto nella tradizione del nostro paese, le occasioni di convivialità sono messe insieme da ottimo cibo e ottime bevande. 

Vino a cena
Vino a cena – www.cassanoweb.it

Il vino è in assoluto una delle bevande maggiormente preferite dalla gran parte delle persone. Dietro la sua produzione ci sono tutta una serie di tradizioni e una storia che va rispettata.

Non si tratta solamente di una bevanda, ma il suo valore simbolico è davvero grandissimo. Tanto che, ad esso, sono legate tutta una serie di superstizioni e detti, che non possono non essere rispettati. 

È il legante di occasioni come un pranzo o una cena in famiglia, è il simbolo di una scampagnata domenicale o di un picnic, di un ritrovo tra amici o di una cena tra colleghi.

Insomma, ogni occasione è buona per sfoggiare sul tavolo dell’ottimo vino. Attenzione, però, a non commettere questi sei errori, perché potrebbero essere davvero fatali. 

Vino in tavola: sei errori da non commettere mai

Bere del buon vino è sempre un’ottima esperienza, ma rischia di essere rovinata da alcuni errori davvero banali, che possono compromettere tutto. 

Vino a cena: sei errori da non commettere per questo motivo
Vino a cena: sei errori da non commettere per questo motivo-cassanoweb.it

In primo luogo, quando stiamo presentando la nostra bottiglia di vino in tavola, è fondamentale che sia alla temperatura di servizio giusta. Questo comprometterebbe il suo gusto e la sua piacevolezza. 

Un altro errore da evitare assolutamente è tenere il calice dalla coppa. In questo caso, si tratta maggiormente di un errore di stile, ma le tradizioni sono tradizioni e vanno onorate. 

Un errore fatale che i meno ferrati sul tema vino potrebbero commettere, è quello di mettere del ghiaccio sul calice. Questo potrebbe succedere, in particolar modo, durante le stagioni più calde con l’idea di raffrescare la nostra bevanda. 

Un altro errore di stile importante lo si commette quando si fa il brindisi. Sono in molti infatti a scontrare in modo troppo forte i calici, finendo a volte per romperli. 

Per gustare al meglio il nostro calice di vino, inoltre, non dovremmo mai riempire il calice per più di un terzo. In questo modo, saremo in grado di gustare lentamente la bevanda e di sentirne tutta la consistenza. Un altro errore molto comune, infine, è quello di roteare per troppo tempo il calice, prima della degustazione del vino.

Impostazioni privacy