Jack Lo Squartatore, la vera storia dell’assassino che ha terrorizzato Londra a fine XIX secolo

Lo avete sentito nominare, ma conoscete la vera storia di Jack Lo Squartatore? Mettetevi comodi perché è da brividi

Chi è appassionato di crimine conoscerà sicuramente la figura di Jack lo Squartatore. Un personaggio così tenebroso e oscuro da diventare quasi conturbante e affascinante per moltissime persone. La sua storia, nonostante sia stata narrata, raccontata, ripresa anche in trasposizioni teatrali o cinematografiche, non è così chiara come si potrebbe credere, anzi.

Jack-lo-Squartatore
Chi era Jack lo Squartatore – Cassanoweb.it

Ed è forse proprio questa ombra costante sull’identità che ha trasformato un vile assassino in una figura quasi storica nonché patrimonio delle leggende e dei misteri culturali dell’Inghilterra e di Londra. Molti sostengono che fosse un famoso chirurgo dedito ad attività orribili nel cuore della notte, altri invece lo definiscono solo un pazzo. Una cosa è certa è stato un killer reale perché a Londra, 135 anni fa, ha ucciso almeno 5 donne e i casi non sono mai stati risolti.

Se siete così interessati a scoprire qualcosa di più su questo assassino che ha gettato ne panico una città intera siete nel posto giusto!

Chi sono le donne uccise da Jack Lo Squartatore?

Ad approfondire la storia di Jack Lo Squartatore ci hanno provato in tantissimi. Uno degli ultimi è un giornalista del National Geographic che ha cercato di “mettere insieme i pezzi” – è il caso di dirlo – di questa incredibile storia e fare chiarezza sui chi si nasconda dietro al nome così altisonante che la folla gli ha donato.

La storia di Jack Lo Squartatore
La vera storia di Jack Lo Squartatore – Cassanoweb.it

Le donne che ha ucciso sono 5: Mary Ann “Polly” Nichols, Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly. Le loro storie si sono intrecciate perché le autopsie sul corpo delle prime due vittime, Polly e Annie, presentavano diversi punti in comune ed è stato piuttosto semplice capire che la mano che aveva strappato loro la vita era la stessa. Londra in pochi istanti è andata nel panico: un serial killer si aggirava tra le vie della città. Anzi. In uno specifico quartiere: Whitechapel.

Un elemento imprescindibile è infatti la location. Whitechapel alla fine del 1800 era una delle zone più abbandonate di tutta Londra. Immigrati, ladri, famiglie poverissime, disoccupati… un intero strato sociale caratterizzato dal disagio e dell’emarginazione si stringeva qui. In questo quartiere nell’East London che era riconosciuto e classificato da tutti come pericoloso.

La prima vittima, Mary Ann, venne ritrovata morta, ma soprattutto mutilata, in una strada del quartiere al mattino del 31 agosto del 1888. In un primo momento, dato il quartiere, la notizia fece un lieve scalpore, ma non sufficiente da smuovere l’alta borghesia della Londra “bene”. Da quel momento, in un solo mese, altre tre donne vennero uccise in modo terribile e del tutto simile a quanto successo alla prima donna: mutilate, sgozzate, sventrate e senza alcuni organi interni. Fu la fine di Catherine Eddowes, Annie Chapman e Elizabeth Stride. L’ultima vittima di quell’autunno tremendo fu Mary Jane, uccisa il 9 novembre, ma anche la più giovane e forse anche la più abbiente delle altre 4 perché pare vivesse in una camera in affitto sempre a Whitechapel. Jack Lo Squartatore con lei non ebbe nessun tipo di pietà, anzi. Fu un attacco talmente brutale che le cronache dell’epoca raccontano di un corpo quasi irriconoscibile.

Chi era veramente Jack Lo Squartatore?

L’assassino colpì queste donne perché erano prostitute? Non è la risposta corretta perché non è un elemento in comune tra di loro. Solo 2 di 5 aveva occasionalmente venduto il proprio corpo. Questa pista quindi venne abbandonata. Uno spiraglio di luce sull’identità del mostro sembrò comparire quando a fine settembre venne recapitata una lettera al Centra News Office di Londra firmata da Jack Lo Squartatore e tutti diedero praticamente per scontato che quel nome era quello che si era scelto il killer e le notizie sugli assassini di Whitechapel aumentarono a dismisura creando anche falsi storici, come spesso succede. Ed infatti, con il passare del tempo e una totale assenza di indizi reali per incastrare il vero colpevole di illazioni se ne sono fatte di ogni. Si è pure pensato che, ad uccidere le donne, sia stato Lewis Carrol, lo scrittore di Alice Nel Paese delle Meraviglie.

L’unica certezza? Che Jack Lo Squartatore ancora oggi non si sa chi sia. Cinque donne sono state uccise e, purtroppo, il loro colpevole non è mai stato trovato.

Impostazioni privacy