Lo zucchero, soprattutto se si è a dieta, può essere sostituito con dei dolcificanti naturali: ecco quali potresti usare.
Seguire una dieta significa, spesso e volentieri, dover ridurre l’apporto di zuccheri nel proprio regime alimentare. Effettivamente, proprio questo è uno di quegli aspetti che fa tentennare la gran parte delle persone quando deve iniziare una dieta.
Magari si parte con le intenzioni migliori, ma ci si trova davanti a una serie di circostanze, come occasioni in compagnia e varie festività, che mettono a dura prova la nostra capacità di resistere. In particolare modo, l’idea di dover rinunciare ai dolci preferiti, fa sì che scatti una sorta di resistenza.
L’eccesso di zuccheri nel proprio regime alimentare è dannoso non solamente dal punto di vista dei chili in più, ma anche e soprattutto da un punto di vista di salute. Consumare, infatti, un quantitativo di zuccheri che supera la media giornaliera, potrebbe portare, a lungo andare, a sviluppare insulino-resistenza e diabete.
Per di più, non è vero che solamente lo zucchero è in grado di rendere i nostri cibi più dolci e gustosi. Esistono delle alternative naturali, che possono farci ottenere lo stesso risultato, ma con un apporto calorico totalmente diverso.
Sostituire lo zucchero: tutte le alternative naturali per dolcificare i propri cibi
Molte sono le complicazioni a cui si va incontro, se si eccede la dose giornaliera di zucchero. Tra le principali ricordiamo: stanchezza cronica, fame continua, possibilità di sviluppare il diabete mellito, aumento di peso, dislipidemie, iperglicemia e tutte le conseguenze legate a questo tipo di disturbi.
Questo non significa che lo zucchero vada demonizzato, ma che, come con tutti gli altri alimenti, è giusto dosare le quantità ed evitare gli eccessi. Esistono comunque delle ottime alternative per dolcificare i nostri piatti, senza dover per forza ricorrere allo zucchero. Un’ottima alternativa sana e completamente naturale è, in primo luogo, il miele.
Si possono anche scegliere i dolcificanti e, tra questi, ve ne sono molti che apportano zero calorie e con i quali si possono anche fare degli ottimi dolci. Tra i dolcificanti naturali ricordiamo, oltre al miele, anche lo sciroppo vegetale, la stevia e lo xilitolo.
Si tratta davvero di ottime alternative che ci permettono di tenere sotto controllo l’introito calorico giornaliero, ma anche di non perdere la dolcezza dei nostri cibi preferiti, come ad esempio un buon caffè o cappuccino al mattino.