La psicologia ci invita a fare 5 cose per evitare di rimpiangerle per tutta la vita: tu lo hai fatto?

I rimpianti possono causare gravi danni psicologici nella nostra vita e infelicità. Ecco cosa fare per evitare e vivere serenamente. 

Quante volte avrai sentito parlare di rimpianti come un tormento avvilente da cui non si riesce a scappare? Il non avere agito correttamente in passato diventa un leitmotiv assillante che può portare ad una grave sofferenza nel presente. Secondo uno studio pubblicato su Motivation and emotions nel 2008, il rimpianto è l’emozione più comune in assoluto tra gli esseri umani e quella che crea i danni psicologici più importanti.

Come non avere rimpianti
Vivere senza rimpianti (www.cassanoweb.it)

Il rimpianto può scatenare un continuo e acuto senso di pentimento, può portare a provare sensazioni di ansia e di depressione, può generare scarsa autostima, oltre che a sintomi fisici come tensione muscolare, disturbi del sonno, alterazioni dell’appetito, mal di testa e stress cronico. Dal punto di vista evoluzionistico, questa particolare emozione, nonostante sia molto pesante, può portarci a concentrarci sulle cose realmente importanti e quelle che ci rendono felici.

In relazione ad un approccio psicologico, il rimpianto aiuta il terapeuta a comprendere facilmente l’origine del malessere. Il rimpianto è un desiderio mancato, il desiderio è la tensione nei confronti di una mancanza. Rimpianti e desideri corrono parallelamente e costituiscono la chiave per risolvere il problema alla base: per non rimpiangere in futuro, devi fare quello che desideri nel qui ora. 

5 cose per evitare il rimpianto in futuro

Spesso capita di pendere alcune decisioni nella vita che non rientrano nei nostri interessi. Molte persone hanno sperimentato la classica situazione in cui, per evitare di deludere i propri cari, inseguono obiettivi che non coincidono con la visione personale. Il giudizio altrui può ferire pesantemente e per evitarlo in tutti i modi, preferiamo adattarci a ciò che viene considerato “giusto” per noi. Per vivere felici, anche in futuro, è necessario essere consapevoli dei nostri desideri e avere il coraggio di perseguirli fino alla fine.

I 5 modi per vivere senza rimpianti
5 modi per evitare rimpianti in futuro (www.cassanoweb.it)

A volte non ci accorgiamo di come il lavoro abbia la priorità su tutto, anche a discapito dei momenti più importanti della vita. Vivere una vita felice significa trovare un equilibrio in tutte le cose: lavoro, famiglia e passioni. Se ti accorgi che sei infelice del tuo lavoro e di come occupa il tempo nella tua vita, è necessario trovare delle soluzioni per riportare l’equilibrio che ti manca. La sfera sentimentale è quella in cui risiedono i rimpianti più importanti della vita di ciascuno.

Spesso non si trova il coraggio di dichiarare i propri sentimenti ad una persona a cui teniamo, precludendoci la possibilità di essere felici con l’altro. La paura del dolore, di un rifiuto, del giudizio, sono fattori che portano a nascondere i veri sentimenti  ma, siamo esseri emozionali e come tali una repressione continua e costante delle emozioni non fa altro che renderci persone infelici. Per cui siate coraggiosi e liberatevi dei sentimenti che realmente provate per l’altra persona.

La solitudine è un altro grande male del nostro tempo. Un amico è probabilmente la persona che più ti può aiutare e supportare nella vita di ogni giorno. Cerca sempre l’amicizia e condividi con gli amici tutti i momenti più belli, in modo tale da non avere mai rimpianti. Infine, la consapevolezza di noi stessi e di quello che proviamo, è l’unico modo per raggiungere uno stato di armonia con la nostra vita e per capire realmente cosa può renderci persone felici.

Impostazioni privacy