Se il tuo giardino è infestato dal muschio e non sai come risolvere il problema in modo efficace, ecco tutto quello che devi sapere.
Il muschio è uno dei nemici principali del giardino ed è un problema che necessita di una risoluzione immediata, prima che la situazione diventi incontrollabile. È fondamentale indagare sulla causa che ha portato alla formazione di muschio sul tuo prato. Capire l’origine del problema ti aiuterà a risolvere in modo efficace l’infestazione e ad agire con prontezza nel caso in cui dovesse verificarsi nuovamente.
Tra le cause più comuni che portano alla formazione di muschio nel giardino troviamo: una scarsa luminosità del prato, l’indebolimento dell’erba, una insufficiente arieggiatura del terreno, il cattivo drenaggio e l’errata irrigazione sia in eccesso che in difetto. Un’altra condizione che favorisce la formazione del muschio sul prato è l’utilizzo di semi non adatti all’ombra.
Il periodo più adatto per la rimozione del muschio dal giardino è tra la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera. È preferibile evitare i periodi estivi e invernali perché troppo stressanti in relazione all’aggressività dei prodotti antimuschio. Esistono degli accorgimenti molto utili per risolvere facilmente il problema del muschio nel tuo giardino e per prevenirne la comparsa nel tempo.
Come eliminare facilmente il muschio dal giardino
I prodotti con un alto contenuto di ferro svolgono un’azione preventiva e aiutano ad ostacolare e a rallentare la formazione di muschio nel tuo giardino. È fondamentale mantenere alto l’apporto di ferro, soprattutto nel periodo invernale e autunnale. La soluzione più efficace per ridurre la presenza del muschio sul prato sono i fertilizzanti antimuschio a base di ferro.
L’alto contenuto di ferro crea un habitat che inibisce lo sviluppo delle spore del muschio. Le concimazioni antimuschio a base di ferro vanno effettuate ciclicamente, come strumento di prevenzione. Un altro metodo molto efficace è l’acido pelargonico estratto dai Gerani (Pelargonium). L’acido pelargonico svolge un’azione corrosiva quando entra in contatto con spore e muschi, penetrando lo strato protettivo delle foglie e provocando la disidratazione del muschio.
Durante l’anno, il miglior modo per impedire la formazione del muschio, rimane quello di mantenere un prato sano e fitto, in modo tale che le spore non trovino spazi vuoti da colonizzare. Inoltre, seminare specie erbose che vivono bene all’ombra e che sopportano l’umidità ed eseguire il drenaggio del terreno con più frequenza, aiuterà a mantenere un livello alto di prevenzione contro il muschio tutto l’anno.