In autunno tantissime persone perdono i capelli, scopriamo insieme alcuni segreti per farli crescere più forti e folti di prima.
È ufficiale: siamo entrati nel vivo della stagione delle castagne. In questo periodo dell’anno notiamo come perdiamo sempre più capelli, così come cadono le foglie dagli alberi. Una condizione del tutto fisiologica che non deve far spaventare anche se negli ultimi anni stiamo notando come sia sempre più difficile farli crescere più sani e forti di prima. Perdere i capelli in alcune stagioni, come la primavera e l’autunno, rientra nel normale ciclo vitale medio di un capello che dura dai due ai sei anni. In questi mesi si ha un amento della caduta del 30% che coinvolge tutti: dai ragazzi a chi è un po’ più avanti con l’età.
Ma perché in determinati periodi dell’anno perdiamo i capelli? Diversi studi hanno provato a indagarne sulle cause e hanno scoperto che forse la motivazione principale è dovuta alla diminuzione delle ore di luce che si ha in autunno-inverno. Come i serpenti e altri animali si preparano all’inverno, anche l’uomo lo fa perdendo i capelli. In più influisce sul suo stato il ritorno in città dalle vacanze, con un aumento dell’inquinamento atmosferico, e dello stress.
Caduta di capelli, quali alimenti mangiare
Per fronteggiare la caduta dei capelli ci sono alcune soluzioni naturali e non. C’è infatti chi ricorre a delle fiale e shampoo anti-caduta che servono a fortificare il bulbo e chi invece preferisce ingerire degli integratori a base di biotina. Questa vitamina aiuta a regolare il sebo e la forfora e se assunta può integrare una mancanza nel nostro corpo. Ma non tutti sanno che una corretta alimentazione influisce sui capelli.
Occorre quindi fare attenzione a ciò che mangiamo e dalla rete arrivano alcuni consigli su alimenti che possano favorire la ricrescita. In particolare le uova sono ricche di proteine e vitamine che servono a formare la cheratina mentre i legumi (come fagioli e lenticchie) hanno delle proteine, ferro, zinco e biotina, essenziali per la crescita dei capelli.
Non bisogna inoltre tralasciare l’importanza di mangiare frutta secca come noci, arachidi e semi di zucca e il pesce azzurro (in particolare salmone, sgombro e sardine,) che migliorano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Altri alimenti consigliati dagli esperti sono gli spinaci e le carote.
Non sempre però le cause della caduta di capelli sono naturali, se eccessiva bisogna rivolgersi ai medici e fare delle analisi del sangue per capire se ci possano essere degli squilibri ormonali o altri fattori che incidono. Altri consigli sono quelli di usare pettini di legno e non di plastica e lavarli con acqua tiepida, fredda se si tratta dell’ultimo lavaggio. Come rimedi naturali, si può inoltre ricorrere a olio di cocco e aloe vera.