Oltre alla classica stella di Natale ci sono anche altri bellissimi fiori da mettere in casa per creare atmosfera in questi mesi dell’anno.
Nel periodo natalizio siamo abituati a vedere ovunque la stella di Natale, che è considerata per eccellenza il fiore della festa. Con il suo colore rosso acceso, ma anche nella sua varietà striata o bianca, più rara, ma comunque abbastanza usata, solo a vederla si pensa al clima festivo.
È indubbiamente uno dei simboli del Natale e dona un tocco decorativo molto vivace in casa. Però, le piante che possono abbellire ogni ambiente nei mesi prenatalizi sono anche altre, che possono affiancare o sostituire la più celebre stella regalando altrettanta bellezza.
Ecco alcune piante che si pongono come alternativa alla stella di Natale, se si è stanchi della solita immagine e si vuole cambiare. Si tratta di piante che possono stare in appartamento e che richiedono una cura molto simile a quella che è riservata alla stella.
Se la stella di Natale si trova a prezzi economici e si rivela una pianta longeva che può durare negli anni, c’è anche il fascino di Amaryllis, Clivia, Ciclamini e Cactus di Natale.
L’Amaryllis è da sempre associata al tempo natalizio proprio perché è il suo periodo di fioritura. Appena comprata si mantiene bene facilmente. È un po’ più complicato riuscire a conservarla bene nel corso del tempo.
Si presenta nelle varietà rosse e bianche e ha grandi campanule colorate. Ogni fusto ha 3 o più fiori che sbocciano in successione. Non deve essere posta sotto la luce diretta per non rischiare di perdere il colore e per rimanere in forma deve stare ad una temperatura inferiore ai 18°.
La Clivia, che viene chiamata “giglio sudafricano”, è sempreverde e molto decorativa anche quando non è fiorita dei suoi bellissimi fiori aranciati. Deve stare al fresco, in un vaso piccolo ed essere bagnata molto poco per mantenersi bene.
Il Ciclamino è molto conosciuto e apprezzato: con i suoi fiori rosati del tipico colore che li caratterizza è una tipica pianta invernale. Per stare in buona salute ha bisogno di un substrato leggermente umido e mai eccessivamente bagnato.
C’è poi il Cactus di Natale, che prende questo nome anche se non fiorisce esclusivamente nel periodo festivo ma quando c’è un clima molto freddo. È una pianta grassa con i fiori carnosi e colorati e si coltiva molto facilmente.
Con un bell’effetto decorativo e necessita di basse temperature per cui bisogna tenerla lontana da fonti di calore come termosifoni e camini mentre si può benissimo sistemare in luoghi come i pianerottoli, l’uscio di casa.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…