Ci sono persone che hanno paura di amare e non riescono ad innamorarsi. Qual è la causa del ghiaccio intorno al cuore?
Possiamo risalire a diverse cause alla base dell’assenza di desiderio di innamorarsi. Scopriamole insieme.
Innamorarsi significa iniziare a nutrire un sentimento d’amore per un’altra persona. Quando il cuore batte forte e si sente il desiderio di perdersi tra le braccia della persona dalla quale ci si sente travolti in un vortice di passione, ecco cosa significa amare. Il momento dell’innamoramento è tra i più magici da vivere. Le farfalle nello stomaco, i pensieri che corrono veloci sulle nuvole, lo sguardo sognante.
Alcune persone cercano questa condizioni con tutte sé stesse. Hanno bisogno di amare e di condividere la propria vita con un partner. E poi ci sono persone che, al contrario, non desiderano o non riescono ad innamorarsi. Possono esserci motivi precisi dietro la scelta di non cedere all’amore oppure problemi che non sono stati individuati e risolti.
Come capire se dietro l’incapacità di innamorarsi c’è un serio problema oppure semplicemente una scelta di vita?
Perché alcune persone hanno paura di amare e non riescono ad innamorarsi
Per comprendere la presenza di una difficoltà oggettiva è bene analizzare il contesto affettivo di chi non si innamora mai. Amare rende tranquilli? Se la risposta è sì allora la persona sceglie di evitare di innamorarsi, preferendo altri obiettivi o non provando quell’intenso desiderio di amare incondizionatamente. Per quanto sembri difficile da capire ci sono persone che sono felici anche senza l’amore, almeno fino a che non arriverà.
Il problema nasce quando una persona vorrebbe innamorarsi ma non ci riesce o ha paura dei sentimenti che potrebbe provare. Il timore potrebbe essere legato all’assenza di spazi da condividere con un altro individuo. Quando si stabiliscono confini netti può essere difficile per qualunque altra persona tentare di varcarli. Come innamorarsi se non si concede nessuna intimità o confidenza?
C’è chi non ama, poi, per dei blocchi emotivi non riconosciuti che inconsapevolmente inibiscono ogni comportamento che potrebbe portare a provare dolore. Vecchie ferite non rimarginate, legate all’infanzia o ad una storia d’amore finita male possono portare ad alzare barriere che impediscono a chiunque di avvicinarsi.
Infine la difficoltà nel trovare l’amore può essere dovuta all’isolamento sociale nel quale ci si è chiusi. Sarebbe necessario risalire alla causa di questa necessità di isolarsi dal mondo per ricominciare a vivere e trovare l’amore. Nessuna paura di coinvolgere un professionista per rompere tutti i muri.