Nella cucina la pulizia é molto importante e quella del forno non é da meno, ma per evitare rischi bisogna seguire delle regole con attenzione
Pulire gli elettrodomestici é molto importante per mantenere la cucina sempre in ordine e garantire la sicurezza e l’igiene alimentare. Molte volte ci si ritrova ad usare detergenti chimici che sono aggressivi e possono rovinare sia gli elettrodomestici che lasciare cattivi odori nell’ambiente e nel cibo che si mangia, ecco perché tornare all’utilizzo di prodotti naturali risulta essere una pratica molto di moda in questo periodo.
Il forno é probabilmente l’elettrodomestico più difficile da pulire poiché viene lasciato sempre per ultimo per il fatto che è chiuso e non si vede.
Lo sporco all’interno si va ad accumulare con il tempo a causa di schizzi di cibo, gocce di grasso, residui di pane tostato o sostanze che cadono durante la cottura quindi rimuoverlo é importante non solo per mantenerlo pulito ed esteticamente gradevole ma per garantire la giusta funzionalità e la sicurezza alimentare.
Il prodotto giusto che trovate nella dispensa
L’aceto è un prodotto naturale che svolge un ruolo importante nella pulizia del forno grazie alle sue proprietà disinfettanti e sgrassanti.
Per rimuovere incrostazioni e sporco ostinato, si possono seguire questi passaggi:
° Riempire un pentolino con mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina.
° Portare il pentolino ad ebollizione.
° Preriscaldare il forno a una temperatura bassa, intorno ai 100 gradi.
° Quando l’aceto inizia a bollire, trasferire il pentolino nel forno preriscaldato.
° Lasciare agire i vapori di aceto all’interno del forno per circa 15 minuti.
° Spegnete il forno e lasciate raffreddare la soluzione.
° Una volta che si é freddato, si può procedere a rimuovere le incrostazioni utilizzando un panno umido o una spugna. ° ° Questo aiuterà a sbarazzarsi delle incrostazioni, ma contribuirà anche a lucidare le pareti del forno e ad eliminare eventuali cattivi odori.
Per quando riguarda il forno a microonde si può fare lo stesso discorso. Quindi se si preferisce utilizzare prodotti domestici per la pulizia, ci sono alcune opzioni altrettanto efficaci:
Detersivo neutro o poco aggressivo: sciogliere una piccola quantità di detersivo neutro o poco aggressivo in una ciotola d’acqua. Lasciare scaldare la ciotola nel forno a microonde per circa 5 minuti alla massima temperatura. Dopo il risciacquo, pulire le pareti del forno con una spugna.
Soluzione aceto e limone: in una ciotola, mescolare acqua, aceto e un limone tagliato a metà o due cucchiai di bicarbonato. Scaldare la ciotola nel forno a microonde per 5 minuti alla massima temperatura. Il vapore prodotto dalla soluzione contribuirà a sgrassare e igienizzare le pareti del forno.