Molto amati nelle tavole degli italiani, l legumi sono un ingrediente che trovate negli scaffali di tutti i supermercati, ma fate attenzione
I legumi sono semi che crescono dentro a dei bacelli, e fanno parte di diverse specie tra cui quelle più conosciute che si trovano nei mercati e nei supermercati come: fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, lupini, arachidi, ecc.
Vendute fresche, in scatola o surgelate sono ottime come contorni, per minestre e primi piatti. I legumi sono ricchi di sostanze nutrienti come fibre, proteine, minerali, vitamine e molto altro, e si possono trovare da cuocere e già precotti.
Legumi quali scegliere e le precauzioni da seguire
I legumi vengono venduti in diversi generi, ci sono quelli freschi, in scatola, in barattolo e surgelati, ma quali sono le differenze e i pro ed i contro?
I legumi venduti freschi essendo freschi sono un prodotto sano e sicuro, mentre per quanto riguarda i contro hanno una lunga cottura e sono difficili da utilizzare nell’immediato. I legumi in scatola sono forse i migliori che si possono trovare poiché sono precotti e quindi pronti per essere mangiati, sono più controllati e a differenza di quelli freschi sono sottoposti a sterilizzazione.
Ci sono anche quelli in barattolo che sono più economici e si mantengono più a lungo. Questo però potrebbe essere un problema perché l’ alluminio rischia di far riversare nel cibo il contenuto dei loro componenti a contatto con l’acido citrico e quello ascorbico.
Queste sostanze servono per garantire una più lunga conservazione a fagioli, piselli, ceci, lenticchie ed altro. Ma il contatto prolungato con l’ alluminio può portare a questa controindicazione. Infine i legumi surgelati, questi sono sicuramente più costosi ma hanno una durata lunga e sono sicuri da mangiare, si preparano in pochi minuti lessati o cotti con un soffritto.
Come utilizzare i legumi
Si consiglia di non abbinarli a carne, pesce, uova e latticini e di mangiarli preferibilmente a pranzo visto che fanno parte della famiglia dei legumi, dei cereali e dei loro derivati come pane, pasta e fette biscottate. Ma se proprio non si riesce a fare meno la sera si preferiscono le lenticchie poiché aumentano la produzione di melatonina, cioé l’ormone del sonno.