Spesso crediamo che i nostri cani possano mangiare tutto quello che mangiamo noi ma non è assolutamente così.
Ci sono cibi che non dovremmo mai dare ai nostri cani perché possono far loro davvero molto male. Cinque alimenti in particolare possono letteralmente ucciderli. Vediamo di cosa si tratta.
Quasi tutti tendiamo a trattare i nostri animali domestici come fossero i nostri bambini, dei piccoli esseri umani con le stesse esigenze degli esseri umani. Non è raro, infatti, vedere per la strada cani vestiti di tutto punto con i cappottini. Questo atteggiamento si estende anche all’alimentazione. Tendiamo a dare per scontato che i nostri cani o i nostri gatti possano mangiare esattamente quello che mangiamo noi.
Questa convinzione non solo è errata ma è anche molto pericolosa. I cani e i gatti hanno un apparato gastrointestinale completamente diverso dal nostro: come noi non potremmo mangiare ciò che mangiano loro, allo stesso modo loro non possono mangiare ciò che mangiamo noi. Non tutto almeno. Alcuni alimenti, in particolare, possono addirittura provocare la morte dei cani.
I cani hanno una loro natura specifica che è completamente diversa dalla nostra. La loro dentatura e il loro apparato gastrointestinale sono fatti per mangiare determinati cibi e non altri.
Ci sono alimenti che non dovremmo mai far mangiare al nostro cane perché possono addirittura causarne la morte. Vediamo quali sono.
I cani sono golosi, lo sappiamo benissimo. Quando ci vedono mangiare una brioche o una fetta di torta, ne vorrebbero un pezzetto anche per loro. Ma, per il loro bene, non dobbiamo assolutamente cedere specialmente se stiamo mangiando un dolce che contiene del cioccolato. Il cioccolato è molto tossico per i cani a causa di una sostanza presente in esso: la teobromina. Anche in piccole quantità, il cioccolato può essere letale per i nostri cani.
Ancora più pericoloso del cioccolato è il caffè. La caffeina presente può provocare nausea, vomito, diarrea e può far morire il nostro cane nel giro di poche ore.
Nonostante questo frutto a noi esseri umani faccia benissimo, per i cani è un vero e proprio veleno a causa di una sostanza che contiene: la persina. Se fate la guacamole state bene attenti che il cane non vada a leccare il contenitore perché potrebbe morire.
La grande quantità di zucchero presente in uva e uvetta rende questi due alimenti altamente tossici per i nostri cani. Dunque assolutamente non date nemmeno un pezzetto di panettone o di torta con l’uvetta al vostro cane.
Il quinto e ultimo cibo da non dare mai ai cani sono le noci di Macadamia. Anche solo un pezzetto di questo frutto può provocare immediatamente convulsioni e disturbi neurologici nell’animale fino a portarlo al decesso.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…