Sai di cosa tratta il Journaling? Ecco perché è una pratica che potrebbe aiutarti tantissimo: la tua autostima ne risentirà tantissimo
Ogni giorno siamo costantemente sotto stress a causa della routine quotidiana, delle responsabilità che lavoro e faccende personali ci mettono davanti. E qualche volta ci piacerebbe scappare via da tutto questo, e mollare tutto. Ma sappiamo benissimo che, anche se lo facessimo, una volta fatto, tutto questo sarebbe comunque lì sull’uscio di porta ad aspettarci. Bisogna quindi conviverci e cercare di non restarci sotto, ma anzi, affrontarlo in maniera rigogliosa.
Certo non è semplice, in quanto le cadute della vita spesso non sono poche, e talvolta ne arrivano anche più di una insieme. E bisogna quindi affrontarle, prenderle di petto, vederle per quelle che sono. Ma questo non vale solo per le cose negative, ma anzi, anche per le esperienze positive. Ed ecco che in questo aspetto può sicuramente aiutarci il Journaling. Ma di cosa si tratta? E perché può aiutare e migliorare le nostre giornate? Ecco cosa c’è da sapere.
Journaling: di cosa si tratta?
Caro diario, sai cosa mi è successo oggi? Quanti di noi avevamo nel cassetto il nostro diario segreto? Magari anche con un lucchetto affinché nessuno potesse scoprire i nostri pensieri più nascosti, privati e personali. Le nostre magagne, i nostri errori e le nostre sensazioni. Una pratica che forse con l’andare del tempo, e con i tempi che cambiano e si sviluppano, è caduta in disuso. Poteva essere un diario, un quaderno, o una raccolta di fogli: si metteva nero su bianco tutto ciò che ci capitava durante il giorno.
Spesso si scriveva alla fine della giornata, in modo da raccogliere praticamente tutto quanto fosse successo quel giorno. Ed ecco che, forse fortunatamente, sta tornando di moda, sottoforma di Journaling. Derivante dal francese, che vuol dire appunto “giornaliero” (journal), è una pratica per annotare dove si preferisce, e raccogliere tutto quello che ci accade durante il giorno. Ma perché dovrebbe avere beneficio su noi stessi?
Quali sono i benefici?
Sicuramente trascrivere letteralmente nero su bianco, è ben diverso che scriverlo su un pc o su di un telefono. Scrivendo le cose di proprio pugno, la memoria visiva fa si che quel concetto sia più inciso nella nostra mente. E questa pratica aiuterebbe il nostro benessere mentale. Infatti, oltre che a dare sfogo senza freni, né censure, né soggezione ai nostri contenuti, può aiutarci a svuotarci di ansie e problematiche, o esaltare cose che ci sono capitate.
Ma non è una pratica da fare solo di sera, anzi, c’è quella che si chiama morning pages, ovvero scrivere di primo mattino come ci sentiamo, quali sono i propositi per la giornata, e cosa ci si aspetta. La nostra autostima sarà decisamente aumentata, e sentiremo un senso di gratitudine verso noi stessi. Provate: bastano anche poche righe per sentirvi davvero meglio.