Se hai sempre ritardato la sveglia al mattino, puoi continuare a farlo. Fa bene alla salute!
Il suono della sveglia al mattino non è quasi mai piacevole, sopratutto se fuori fa freddo, si ha ancora sonno e si vorrebbe dormire un altro un po’. Sempre più persone, a tal riguardo, sembrano aver acquisito l’abitudine di impostare la sveglia sia mezz’ora prima dell’effettiva ora in cui devono alzarsi sia a quella giusta.
Ebbene, se fino a qualche tempo fa si pensava che tale mossa fosse sbagliata perché disturbante per il riposo notturno, un recente studio sembra aver dimostrato il contrario, promuovendo la possibilità di ritardare il risveglio di qualche minuto prezioso.
Ecco perché fai bene a ritardare la sveglia al mattino secondo la scienza
L’abitudine di ritardare la sveglia al mattino è sempre più comune e riguarda persone di ogni età. Sapere di non doversi alzare di corsa ma di avere il tempo per dormire ancora, stiracchiarsi o pensare con calma a come iniziare la giornata ha infatti un effetto rilassante su molte persone.
Una conferma è arrivata anche da un recente studio condotto dall’Università di Stoccolma e successivamente raffrontato a delle interviste effettuate su persone di tutto il mondo. Se dallo studio è emerso che chi sonnecchiava ancora per un po’ prima di alzarsi risultava poi con una mente più acuta durante dei quiz, le interviste hanno posto l’accento su un maggior senso di serenità in cui si svegliava posticipando la prima sveglia.
Ovviamente al momento i numeri degli studi condotti sono ancora piccoli per poter parlare di una certezza scientifica. Le prove però sono tutte a favore ed evidenziano come sia utile continuare a promuovere questa abitudine se si avvertono degli effettivi vantaggi. Dopotutto, se dormire ancora per mezz’ora aiuta a ridurre lo stress e l’intontimento che si avrebbe appena svegli, interrompere il sonno per così poco tempo non risulta essere compromettente.
Anzi, nell’economia della faccenda gli studiosi ritengono che si tratti di una scelta da mettere in pratica al fine di sentirsi meglio durante le prime ore del giorno che sono anche le più importanti dal punto di vista dell’umore. Se anche tu sei una di quelle persone che amano ritardare il momento di alzarsi, da oggi potrai farlo con la quasi certezza di agire correttamente, purché ti assicuri di dormire bene. In questo modo potrai risultare addirittura più lucida e acuta per affrontare il lavoro, lo studio e tutto ciò che ti attende nel corso della giornata.