Prestate la massima attenzione quando decidete di scongelare la carne, perché se commettete questi errori rischiate davvero grosso. Ecco di quali si tratta.
Ogniqualvolta si scongela la carne è bene prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli conseguenze. Ecco cosa sapere e soprattutto come comportarsi.
La carne è uno degli alimenti più amati e mangiati sia da grandi che da piccini. Se ben preparata, d’altronde, permette di deliziare i palati, rendendo il proprio pranzo o cena particolarmente buona gustosa. Per questo motivo non stupisce che siano in tanti a decidere di avere sempre un bel po’ di carne di riserva, accuratamente conservata nel congelatore.
Peccato che spesso ci si dimentichi di togliere per tempo la carne dal congelatore, cercando così di trovare una soluzione dell’ultimo momento per accelerare il relativo processo di scongelamento. Proprio in tale ambito si invita a prestare attenzione a non commettere determinati errori, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Ecco cosa sapere.
Fai attenzione quando scongeli la carne, se commetti questi errori rischi grosso: ecco di quali si tratta
Se non trattata in modo adeguato, la carne cruda si può trasformare in un terreno fertile per alcuni batteri pericolosi. Proprio per questo motivo, quando si decide di scongelare tale alimento è importante evitare di commettere alcuni errori.
Tra questi ad esempio si annovera la decisione, sbagliata, di scongelare il cibo in acqua calda. Quest’ultima favorisce la creazione delle condizioni perfette per il proliferare dei batteri.
In alternativa si consiglia di optare per l’acqua fredda, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua ogni trenta minuti circa. Non lasciate mai la carne cotta vicino a quella cruda e soprattutto ricordatevi che non bisogna lavare assolutamente la carne congelata. In questo modo, infatti, i batteri finiscono per schizzare ovunque, riuscendo a diffondersi per casa. Se decidete di scongelare la carne in frigo, inoltre, ricordatevi di mettere il cibo sul ripiano inferiore.
Nel caso in cui utilizziate il ripiano più alto, potrebbero gocciolare i succhi della carne e contaminare gli altri alimenti. Per finire, se avete un forno a microonde e volete scongelare la carne assicuratevi di avere a disposizione la funzione defrost. In caso di risposta negativa evitate assolutamente di utilizzare un’altra funzione del vostro apparecchio, perché in pratica ci si ritroverebbe a cuocere la carne congelata. Il risultato finale? Un piatto di carne duro e bollito. Meglio evitare!