Sai che i gusci di uovo possono diventare davvero utili in casa? Ecco i 4 modi per riutilizzarli al meglio. Provali subito!
L’uovo è uno degli alimenti più mangiati in Italia e nel mondo. Per avere una perfetta alimentazione e soprattutto seguire quella mediterranea questo alimento non può proprio mancare. Ricco di vitamine, mangiato circa 1-2 volte a settimana, è in grado di apportare le energie necessarie al nostro corpo per poter affrontare al meglio la giornata.
Ma dopo averlo cotto e mangiato, cosa ce ne facciamo dei gusci d’uovo? Li gettiamo via? Da oggi in poi non lo farete più, perché vi faremo scoprire 4 consigli davvero utilissimi per riutilizzarli in casa: sono super efficaci! Vediamoli insieme di seguito.
Riutilizza in questo modo i gusci d’uovo e sarai super soddisfatto: ecco cosa fare
I gusci dell’uovo, solitamente, vengono gettati via, perché non si sa cosa farne dal momento che non sono commestibili. Ebbene dovreste invece sapere che, come molti altri scarti, ad esempio quelli della frutta, anche questi sono importantissimi soprattutto in casa.
In questi ultimi anni sempre più persone hanno sensibilizzato il tema del riciclo, permettendo così a tutti di dare una seconda possibilità agli oggetti presenti in casa. Vediamo di seguito a cosa possono servire ii gusci di uovo.
Tra i diversi metodi per riutilizzare ii gusci d’uovo, troviamo:
- Fertilizzante per piante: i gusci d’uovo possono essere frantumati in piccole parti che andranno poi inserite nel terreno, al di sotto, e faranno crescere al meglio la nostra pianta, rendendola forte e vigorosa. Si consigliano soprattutto per le piante di pomodoro e peperoni per evitare che marciscano e si formino quelle scomode macchioline marroni sul frutto, che lo rendono immangiabile.
- Scostare le padelle: sapevate che i gusci dell’uovo sono in grado di scrostare le padelle? Tutto quello che bisogna fare è frantumarli il più possbile e riporli sull’incrostazione della padella. A questo punto con una spugna di metallo e qualche goccia di detersivo, dobbiamo eliminare lo sporco, fino a riavere la padella completamente pulita.
- Eliminare aloni dai vestiti: i gusci d’uovo sono utili anche ad eliminare le macchie dai vestiti. In questo caso dovremo lasciare i gusci in ammollo, in acqua calda, tutta la notte. Al mattino seguente andremo a strofinarli sulla macchia in questione e quest’ultima andrà via, come per magia.
- Affilare i coltelli: ancora, possiamo affilare i coltelli. Dobbiamo mettere i gusci nel freezer per qualche ora e poi riprenderlo, metterlo in un frullatore, con l’aggiunta di acqua e frullare. Utilizzare poi questa ‘pasta’ appena creata per affilare i coltelli facendo attenzione a non farvi male.