Come riconoscere un’infestazione da cimici dei letti ed eliminare questi insetti che succhiano sangue? Il metodo con il riscaldamento
Quello delle cimici nei letti è un problema da non sottovalutare e scoprirne un’infestazione deve portarci ad agire subito trovando una soluzione rapida. Questo insetto, il cui nome scientifico è Cimex Lectularius, può del resto rappresentare un serio rischio non solo per le abitazioni private ma anche per alberghi, case vacanze e B&B che, di fronte ad una infestazione, potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover chiudere provvisoriamente.
Solitamente ci si rende conto della presenza di questo insetto ematofago in seguito alla presenza, sulla pelle, di numerose bolle e ponfi, segnale inequivocabile del fatto che le cimici hanno infestato il materasso cibandosi del nostro sangue.
Infestazione da cimici del letto, come eliminare questi parassiti succhia sangue?
Ebbene ci sono diversi metodi per debellarle ed uno di questi richiede l’utilizzo del riscaldamento di casa. Individuarle è semplice dal momento che le loro dimensioni sono di circa 5 millimetri ma, quando gonfie di sangue, potrebbero raddoppiarle, pertanto risultano ben visibili ad occhio nudo; il loro colore è bruno rossastro mentre la forma è ovale ed appiattita, inoltre non volano e non saltano pertanto una volta che si isola l’area nella quale si trovano sarà possibile eliminare il problema.
Solitamente è più facile individuarle la mattina: il tempo impiegato da questi parassiti per pungere varia tra i 3 ed i 5 minuti ma ce ne mettono una decina per saziarsi completamente prima di tornare nei loro nascondigli. Perché quando ci pungono non sentiamo nulla? Il motivo è legato al fatto che viene inoculato un anestetico naturale, pertanto il primo effettivo sintomo della loro presenza sono i segni sul corpo e, successivamente, la scoperta di macchie fecali ubicate nelle aree di annidamento scelte dalle cimici sul letto come lenzuola, coperte ma anche sulla nostra pelle. Questo perché i residui del pasto precedente vengono espulsi subito dopo esserci cibate di nuovo sangue.
I metodi per debellarle
Le cimici dei letti sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura ma anche di calore e freddo eccessivi: ecco dunque che creare una forte sbalzo termico in casa accendendo i termosifoni ad alta temperatura durante una giornata molto fredda o, viceversa, spegnendoli per ridurre drasticamente la temperatura di casa, potrebbe debellarle. Inoltre a temperature superiori ai 45 gradi ed inferiori a 10 gradi questi insetti non sopravvivono. Esistono poi in commercio specifici insetticidi per eliminare questi fastidiosi animaletti: solitamente occorre scovare i nidi e poi avviare cicli di 3 o 4 trattamenti.
L’alternativa è chiedere aiuto ad un disinfestatore professionista da cimici del letto e vi sono infine anche rimedi naturali che riescono ad allontanarle e si rivelano utili in caso gli esemplari presenti siano pochi. Quando l’ambiente è per loro accogliente e sicuro tenderanno a moltiplicarsi rapidamente e dato che vivono in media 5, 6 mesi ma alcuni esemplari possono arrivare a 2 anni con una media di 500 uova deposte nell’arco della vita delle femmine, i rischi di una maxi infestazione sono concreti.