La miglior pasta low cost del supermercato secondo Altroconsumo: non indovinerete mai

Se ti stai chiedendo qual è la migliore pasta low cost del supermercato, Altroconsumo ha la risposta grazie alla sua classifica.  

Qual è la migliore pasta del supermercato? Ebbene la risposta arriva da Altroconsumo. Gli esperti hanno infatti stilato una classifica sulla pasta a basso prezzo che si trova nei vari supermercati. Ovviamente per farlo hanno dovuto sottoporre la pasta a dei test. E quali sono stati i parametri usati? Ebbene hanno valutato quante proteine e fibre contiene la pasta, quante tracce di impurità ci sono, la presenza di grano tenero, l’aspetto a crudo e come risulta dopo la cottura.

qual è la miglior pasta low cost
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori marchi di pasta in Italia (cassanoweb.it)

I parametri non sono finiti qua. Ci sono infatti caratteristiche come il colore che deve avere la pasta per essere di buona qualità, che è il giallo intenso. E ancora il rumore che deve fare la pasta quando si spezza, che deve essere secco. E inoltre bisogna fare attenzione al fatto che la pasta possa contenere dei punti neri, che sono delle impurità, come anche i punti bianchi e cioè le parti farinose, che vuol dire che la lavorazione non è stata ottimale. In base a questi fattori quindi com’è la classifica?

La classifica

Partiamo dal primo posto che appartiene a Libera Terra, con una valutazione pari a 79/100. In seconda posizione, abbiamo la Linea Equilibrio dell’Esselunga, con punteggio di 74/100. Al terzo posto abbiamo la pasta di Sgambaro, con un punteggio di 72/100. Se andiamo a vedere i prezzi però la classifica cambia. Al primo posto andrebbe la pasta Linea Equilibrio di Esselunga . Infatti mentre per le altre due marche mezzo chilo di pasta costa circa 1,5 euro, la pasta di Esselunga costa meno di 1 euro per mezzo chilo.

la miglior pasta a basso costo è Linea Equilibrio di Esselunga
Considerando il prezzo la pasta più conveniente è quella di Esselunga (cassanoweb.it)

La pasta della linea Equilibrio di Esselunga non è l’unico marchio da supermercato presente nella classifica di Altroconsumo. Nella classifica troviamo  anche Viviverde di Coop (valutazione 63/100), Carrefour (punteggio 57/100) e Conad (54/100). Tra le marche di pasta più famose in Italia invece figurano la pasta di Voiello (punteggio 69/100), Barilla e De Cecco (valutazione 66/100), La Molisana (65/100) e Rummo (64/100). Anche in questo caso bisogna osservare i prezzi che sono notevolmente diversi: 79 centesimi di euro di Barilla, 1,22 euro di De Cecco, e 99 cent della pasta di La Molisana.

E tu te l’aspettavi? Non sempre qualità vuol dire prezzi alti. Pare che si possa avere una pasta di ottima qualità ad un prezzo veramente basso!

Gestione cookie