E’ un problema che può interessare molte persone, a partire da piccolissimi: il rotacismo, detto anche “r moscia”. A cosa è dovuto?
Molte sono le persone che parlano con la cosiddetta “r moscia”, un disturbo che fa pronunciare la lettera R in modo diverso. Questo è il fenomeno del rotacismo ed è causato dal fatto che la lingua viene posizionata diversamente da come dovrebbe essere mentre si pronuncia appunto la lettera R. Questo è un problema che si presenta fin da piccoli e non a caso questa lettera è una delle più difficili da imparare quando si è bambini.
Le persone reagiscono diversamente a questo difetto, alcuni ne fanno un tratto distintivo della propria personalità, altri invece possono avere un problema ad avere questo disturbo. Questo disturbo può avere un’origine risalente ai dialetti. Mentre nel secondo caso è, come abbiamo detto, dovuto al fatto che la lingua viene posizionata in modo scorretto e quindi causa questa pronuncia.
Vari tipi di rotacismo
Ma si può correggere? Ebbene si, ci sono degli esercizi che stimolano la lingua e che possono aiutare a ridurre significativamente questo disturbo. Ovviamente ci si deve rivolgere ad un logopedista per rieducare la lingua e risolvere questo problema. E ci si può rivolgere ad essi sin da quando si è bambini ed a qualsiasi età.
Ci possono essere varie cause che portano a pronunciare la r in modo sbagliato. Ad esempio si può avere un frenulo linguale troppo corto, sarebbe la porzione fibrosa che àncora la lingua al pavimento orale. Come abbiamo detto la lingua può essere posizionata in modo errato e questo può dar vita a due tipi di erre moscia: quella anteriore (dove la R è pronunciata V) e quella posteriore (si pronuncia la R alla francese, molto vibrante).
Come abbiamo detto per correggere la r moscia, è necessario rivolgersi ad uno specialista e cioè il logopedista che è esperto della riabilitazione fonetica. Infatti prima di tutto si deve individuare qual è il tipo di R moscia che si presenta. Poi si può procedere a fare degli esercizi mirati che vanno a correggere man mano questo disturbo. Si possono anche usare dei dispositivi adatti proprio alla riabilitazione fonetica: stiamo parlando di quelli per la terapia a vibrazione locale. Questi dispositivi usano le vibrazioni per penetrare nel tessuto e riequilibrare e normalizzare il tono muscolare.
Insomma non è mai troppo tardi per correggere il disturbo se questo problema vi crea disagio, altrimenti ne potete anche fare un tratto unico della vostra persona, a voi la scelta!