Avete ancora queste vecchie Vhs degli anni ’90? Ecco quali sono quelle che potrebbero valere una vera fortuna.
Quante volte ci è capitato di riporre in un cassetto vecchi oggetti ormai surclassati dallo scorrere del tempo e dallo sviluppo tecnologico, pensando che non li avremmo più utilizzati. Solitamente lo si fa per il valore affettivo che ci lega ad essi, e che ci porta a decidere di non gettarli via.
Ebbene conservare i ricordi del passato può, in alcuni casi, rivelarsi proficuo anche dal punto di vista economico. È il caso delle vecchie videocassette, un tempo amatissime e presenti nelle case di tutti, ma da anni finite a prendere polvere nelle librerie di casa oppure in qualche soffitta o, nei casi peggiori, buttate via.
Videocassette degli anni ’90, alcune possono valere cifre enormi. Ecco quali
Molte Vhs però hanno una caratteristica che oggi le rende preziose agli occhi dei collezionisti e degli appassionati: sono rare ed in alcuni casi introvabili, pertanto chi ha la fortuna di possedere quelle maggiormente ricercate potrebbe trovarsi, inconsapevolmente, tra le mani una vera fortuna. Alcuni di questi supporti infatti, se in ottimo stato, funzionanti e dotati della confezione originale, possono valere migliaia o addirittura decine di migliaia di euro. Questo sistema di supporto affonda le radici negli anni ’70 ma è tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 che la sua diffusione ha toccato i livelli massimi, portando nelle case delle persone film e cartoni.
Ecco dunque quali sono le antenate dei Dvd che valgono di più: certamente quelle che hanno acquisito maggior valore sono le videocassette prodotte dalla Walt Disney ed in particolare quelle prodotte in edizione limitata, oppure le primissime edizioni di molti classici. Un esempio? La Vhs di Fantasia, il famosissimo film di animazione con Topolino che ha fatto emozionare milioni di bimbi e di genitori, viene venduta all’asta su Ebay a cifre di partenza nettamente superiori a 3000 euro. Si sale addirittura a 9000 euro per uno dei classici di punta della Disney ovvero La Bella e La Bestia.
Pensate sia finita qui? Il Re Leone, edizione del 1995 viene venduta a cifre che variano, a seconda dello stato di conservazione della videocassetta, tra 4000 e 11mila euro. Mentre Aladdin, del 1993, è proposto a 3990 euro e con Bambi si sale addirittura a 5000 euro. Insomma, è bene controllare con attenzione quello che avete lasciato in soffitta. Potrebbe esserci un vero tesoro.