C’è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova in questa parte nascosta della tua abitazione.
Le mosche sono degli insetti molto fastidiosi, che ronzano intorno ai cibi, a noi esseri umani, e a molto altro ancora. Come tutti gli insetti, il loro ronzio può essere davvero insopportabile. Colloquialmente, si è soliti dire: «Non girarmi attorno come una mosca!», ed è proprio la frase esatta per spiegare ciò che questo insetto fa. Forse non tutti lo sanno, ma le mosche sono generalmente attratte dagli odori, e anche sostanze prodotte dal nostro organismo.
Di solito, se ci si trova all’aperto, e soprattutto se lasciamo degli alimenti incustoditi sui tavoli, non dovrebbe sorprenderci il trovare delle mosche che si avventano su di essi. Ma le mosche possono essere veramente molto fastidiose anche in casa, e soprattutto in certi punti possono deporre uova e infestare il luogo che hanno preso di mira. Ecco che cosa è necessario sapere in proposito, per potersi tutelare con una serie di accorgimenti. Questo tipo di mosche sono diffuse e sono attratte particolarmente da un luogo della casa.
Questo genere di mosca può infestare una parte precisa della tua casa
Ci sono dei tipi di mosca che sono davvero molto fastidiosi e che sono più presenti nel periodo tra fine estate e autunno. Stiamo parlando dei moscerini della frutta, che in genere sono molto attratti dalla frutta matura, da verdure e molto altro ancora, e che possono anche arrivare a infestare la cucina. In genere, sono fortemente attratte anche dall’aceto e altre sostanze acide.
Se in cucina, si lasciano frutta e verdura in decomposizione, queste mosche ne saranno attratte. Soprattutto nel periodo estivo, ci sono delle accortezze da avere, per evitare di essere invasi da questi insetti. Togliere frutta matura, svuotare la spazzatura e poi pulire in modo adeguato per evitare che si riproducano.
I moscerini della frutta, infatti, si possono riprodurre nei bidoni della spazzatura, in tritarifiuti, negli scarichi dei lavandini. Dopo 24/30 ore da quando una femmina di mosca della frutta depone le uova, esse si schiudono e da lì inizia la loro nutrizione. Una femmina di mosca della frutta può deporre fino a 500 uova in tutta la sua vita (ma bisogna considerare che la sua esistenza dura tra 45 e 50 giorni al massimo).
Per evitare l’infestazione da moscerini, pulire subito i ripiani, svuotare il bidone della spazzatura. Puoi anche mettere trappole per queste mosche nelle aree in cui è più rischiosa l’infestazione. Puoi anche usare aceto di mele e detersivo per piatti, per catturarli e quindi frenarne la riproduzione.