Cimici dei letti, i suggerimenti definitivi per trovarle ed eliminarle una volta per tutte

Le cimici sono insetti che possono causare grande fastidio e irritazioni. Ecco come rimuoverle in modo definitivo 

Le cimici da letto sono degli insetti di dimensioni molto piccole che infestano, per l’appunto, i materassi. Non solo. Questi insetti si nutrono di sangue umano e le loro punture sono in grado di creare tutta una serie di irritazioni, tra cui anche reazioni allergiche, simili a quelle da puntura di zanzara.

Cimici del letto: come scovarle e rimuoverle
Cimici del letto: come scovarle e rimuoverle Cassanoweb.it

Di solito, i sintomi delle loro punture sono delle chiazze di colore rossastro che si trovano sulla pelle una volta svegli, piccole lesioni della pelle, prurito, gonfiore da reazione allergica. Le cimici possono essere individuate a occhio nudo, anche se sono davvero molto piccole. Per scovarle, una delle cose migliori da fare è quella di prendere una torcia e scrutare con grande attenzione materasso e cuscini.

Non è infrequente notare piccole macchie nere sulle lenzuola, che sarebbero loro escrementi. Per catturare questi insetti, meglio avere biancheria chiara, in modo che sia più semplice rintracciarle e procedere con la loro rimozione. Se dovessero esserci cimici sulle tue lenzuola, devi lavarle con antiparassitari e tutto ciò che può essere adatto in casi come questi, tra cui anche antibatterici.

Cimici dei letti: come rimuoverle definitivamente

Di recente, in Francia hanno scovato una piaga di cimici dei letti che ha portato a diverse operazioni di disinfestazione.

Cimici dei letti: come rimuoverle in modo efficace
Cimici dei letti: come rimuoverle in modo efficace Cassanoweb.it

Secondo gli esperti, per rimuovere le cimici dei letti bisogna seguire una serie di accortezze. Innanzitutto, quando ci si rende conto che le cimici sono sulle lenzuola, sui vestiti, coperte ecc., bisogna lavarle in lavatrice usando acqua caldissima. Il calore, infatti, agisce disidratandole e quindi, neutralizzandole. Altro consiglio è quello di applicare del bicarbonato di sodio. Grazie a questo ingrediente, che è sempre tra le prime scelte in tema di pulizia, le cimici saranno seccate, per via dell’umidità che le rimuove definitivamente.

Il bicarbonato deve agire per 7 giorni, prima di rimuovere l’eccesso. Questa operazione deve essere fatta finché non spariscono uova o insetti. E infine, un altro modo per rimuovere questi parassiti consiste nell’uso dell’olio essenziale di tea tree. Gli esperti lo raccomandano, perché emana un profumo che questi insetti non riescono a tollerare. Basta mettere 20 gocce di questo olio in uno spray con acqua, spruzzarlo nelle zone in cui ci sono le suddette cimici et voilà, il gioco è fatto.

Gestione cookie