Non hai voglia di stare ore ai fornelli? Prepara questa pasta fredda: semplice e buonissima

Sono tantissimi i piatti che possono essere realizzati e consumati in questi giorni estivi, fra questi anche la pasta fredda ricotta, pomodorini e prosciutto: la ricetta.

Pasta fredda
Pasta fredda pomodorini, ricotta e prosciutto, una ricetta buonissima (Cassanoweb.it)

L’arrivo dell’estate coincide con la voglia di rimanere il meno possibile ai fornelli e consumare cibi freddi. In questo contesto impossibile non citare primi piatti come l’insalata di riso o una classica pasta fredda come quella con gamberi e zucchine.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta ideale da realizzare in questi mesi caldi: la pasta fredda ricotta, pomodorini e prosciutto. Si tratta di un primo semplice e veloce da preparare e che può essere consumato anche a lavoro o in spiaggia. Vediamo quali sono gli ingredienti ed i passaggi per questo delizioso primo freddo.

Pasta fredda ricotta, pomodorini e prosciutto: il necessario

Ricotta
Ricotta, uno degli ingredienti della pasta fredda (Cassanoweb.it)

Stare ai fornelli in questi giorni di afa non è piacevole per molti. Si va, difatti, sempre alla ricerca di pietanze veloci e che possano mantenerci freschi in estate. Sono numerosi quelli da poter realizzare, dai primi ai secondi che ci aiutano a contrastare il caldo.

Uno di questi è sicuramente la pasta fredda ricotta, pomodorini e prosciutto, un primo semplice e veloce da realizzare che può essere servito ai nostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena, ma che può anche essere portato con noi per un picnic durante una gita fuori porta. Iniziamo con gli ingredienti necessari per quattro porzioni: 320 grammi di fusilli, 400 grammi di pomodorini, 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 250 grammi di ricotta, 20 grammi di basilico, 30 grammi di parmigiano reggiano, 30 grammi di pinoli, olio, sale e pepe.

I passaggi per il primo piatto

Per preparare il nostro primo piatto, iniziamo mettendo a bollire dell’acqua per la cottura della pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Il secondo passaggio è quello di tagliare i pomodorini e versarli in un mixer insieme alla ricotta, l’olio, il sale, il parmigiano ed il basilico. Frulliamo tutto ottenendo una sorta di crema da versare poi in una ciotola abbastanza capiente.

Scoliamo, a questo punto, la pasta al dente e, dopo averla sciacquata sotto l’acqua fredda, aggiungiamola alla ciotola contenente la crema. Mescoliamo tutto e aggiungiamo qualche foglia di basilico, il prosciutto a cubetti ed i pinoli, dopo averli tritati. Infine, riponiamo in frigo e lasciamola riposare per circa due ore, prima di poterla gustare insieme ai nostri ospiti. Buon appetito!

Gestione cookie