Estate, quali cibi consumare per contrastare il caldo e rimanere freschi: la lista completa

In estate ci sono dei cibi che non dovrebbero mai mancare, di quali si tratta e cosa sarebbe meglio evitare in questo periodo di forte caldo.

Cibi
Cibi, quali è consigliato consumare durante l’estate (Cassanoweb.it)

In estate sono tantissimi quelli che non sanno scegliere cosa mangiare. Principalmente, però, può accadere anche di non avere voglia, a causa del forte caldo, di mettersi davanti i fornelli. Per contrastare, però, le alte temperature in questo periodo è bene apportare delle modifiche e scegliere di mangiare i giusti cibi, che siano in grado di non appesantirci e che abbiano i giusti nutrienti.

A tal proposito, non possiamo non parlare in questo contesto del ruolo che gioca l’acqua, mantenersi idratati è fondamentale, gli esperti consigliano di bere molto. Inoltre, è bene anche consumare insalate, pesce, carni magre e verdura. Ovviamente scegliendo anche prodotti di stagione, ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Come contrastare il caldo partendo dal cibo

Cibo
Cibo, l’elenco di quelli consigliati per contrastare il caldo (Cassanoweb.it)

In estate sembra impossibile mangiare bene, per scongiurare spiacevoli inconvenienti è consigliato sempre rivolgersi agli esperti del settore che sapranno indicare cosa è giusto mangiare e cosa no. Cosa possiamo fare noi per rimanere leggeri ma senza rinunciare a nessun nutriente?

Come abbiamo già detto, è fondamentale rimanere idratati, limitiamoci con le bevande gassate e troppo zuccherate. Inoltre, non è sempre consigliato consumare a pranzo solo gelati, sarebbe più opportuno optare per un piatto di pasta, anche se in piccole porzioni. Inoltre, non tutti sanno che ci sono degli ingredienti che ci aiutano anche a contrastare le alte temperature, così come i tanti consigli per dormire bene durante i mesi estivi.

Quali alimenti possono essere utili per contrastare il caldo?

É opportuno anche capire quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle tavole. Tra queste troviamo le zucchine, ricche d’acqua possono essere una valida scelta. Essendo versatili si può scegliere come prepararle. Ricche di vitamina A, vitamina C. Adesso passiamo al cetriolo, in questo caso si parla di un alimento ricco di vitamina C, calcio, fosforo e sodio.

Se, invece, in questo periodo si fa fatica a digerire allora non rinunciamo alla menta, si può consumare sotto forma di tisana. Il pollo è un must dell’estate, concedersi una cena con questo prodotto ci permetterà di digerire in men che non si dica. Yogurt e frutta fresca la mattina ci aiutano a partire al meglio. A pranzo si può optare per delle insalatone accompagnate anche da una buona piadina. Consigliato anche evitare di mangiare frequentemente fritture, ma anche civi speziati e piccanti. Insomma, in estate mangiare bene è possibile, ma attenzione questo non significa rinunciare al gusto. Se si ha voglia di fare una dieta allora è raccomandato affidarsi agli esperti del settore.

Gestione cookie