Posso guidare l’auto scalzo o con le infradito? Cosa dice il Codice della strada

Quali sono le possibili conseguenze del guidare l’auto scalzo o con le infradito. Cosa potrebbe succedere in caso di controllo ad un posto di blocco.

Cosa succede se guido con le infradito o scalzo?
Scarpe fuor dall’auto (cassanoweb.it)

Guidare l’auto scalzo o con le infradito, nel corso dell’estate qualcuno potrebbe lasciarsi andare e mettersi alla guida in questo modo, per affrontare dei tratti brevi. Ma la legge lo consente? Il Codice della strada si esprime in maniera chiara in proposito.

Potrebbe fare fin troppo caldo per indossare delle calzature coperte, con magari relativi calzini, anche corti: i cosiddetti fantasmini. Di giorno c’è chi, magari anche perché confida in maniera fin troppo eccessiva delle proprie capacità, potrebbe mettersi a guidare l’auto con delle infradito, degli zoccoli. O persino scalzo.

Che cosa bisogna sapere in proposito? Occorre rispettare quelle che sono le norme di sicurezza, per non fare si che alla fine si abbia un epilogo negativo. Si può finire con il diventare un pericolo per sé stessi e per gli altri per diversi motivi, quando ci si mette al volante.

Sfortuna, casualità, ma anche imprudenza sono le più diffuse. E guidare scalzi oppure con le infradito può rientrare decisamente nell’ultima casistica. Dunque, che cosa sostiene il Codice della strada riguardo a questo aspetto?

Guidare l’auto scalzo o con le infradito, che cosa succede

Cosa succede se guido con le infradito o scalzo?
Posto di blocco (cassanoweb.it)

Non esiste una norma specifica del Codice della strada che vieti di mettersi alla conduzione di un veicolo indossando ciabatte, infradito, sandali e simili. O persino di farlo completamente scalzi, senza nulla ai piedi. C’è però un “ma” bello grosso rappresentato da un articolo ben specifico.

Si tratta dell’art. 141 del Codice della Strada, che impone di mettersi alla conduzione di un mezzo alle massime condizioni di sicurezza possibili. In caso contrario scatterebbe una multa di 42 euro, per quanto riguarda l’importo minimo previsto.

Nei casi più gravi si può arrivare fino anche a 173 euro di ammenda, e magari anche alla sospensione od al ritiro della patente, con pure delle possibili ripercussioni a livello burocratico sul mezzo coinvolto. In seguito ad un controllo stradale delle autorità preposte potrebbe accadere proprio uno degli scenari descritti. Notare una manovra pericolosa a causa delle calzature o del non indossare niente ai piedi può effettivamente fare scattare una sanzione.

Inoltre anche le scarpe per donne particolarmente “elaborate”, come quelle con tacco vertiginoso, possono finire sotto accusa. E causare una multa. Per cui è sempre e comunque consigliato guidare utilizzando delle scarpe appropriate, che sappiano garantire comodità e praticità. Pure perché anche l’assicurazione, in caso contrario, potrebbe sollevare delle obiezioni e rifiutarsi di versare il relativo indennizzo.

Non bisogna comunque dimenticare di pagare il bollo auto. Oltre che quello di fare attenzione ad un’altra possibile situazione che potrebbe causare una multa. In fatto di patente, ci sono delle recenti modifiche in proposito.

Gestione cookie