Ci sono alcune Vhs che potrebbero valere una vera fortuna. Le guardavamo tutti da bambini: ecco quali cercare in soffitta.
Da piccoli le abbiamo letteralmente consumate, poi crescendo e con l’avvento di tecnologie più moderne sono finite in qualche cassetto o in soffitta. Stiamo parlando delle videocassette, le storiche vhs ormai ‘passate di moda’ perché soppiantate da Dvd, Bluray e dalla Pay tv. Chi è nato negli anni ’80 e all’inizio dei ’90 però è cresciuto con questi supporti, che andavano inseriti nell’apposito videoregistratore per mostrare film e cartoni sul televisore di casa.
E tra le videocassette più amate da chi all’epoca era bambino vi sono certamente quelle della Disney, con cartoni animati che hanno appassionato grandi e piccini e che, anche a distanza di molti anni, si ricordano con nostalgia.
Dalle avventure di Pippo a quelle di Paperino, da Peter Pan a La Bella e la Bestia fino al Re Leone, sono tantissime le Vhs Disney che per lunghi anni hanno riempito gli scaffali dei nostri soggiorni fino a quando sono state sostituite dai supporti digitali. C’è però chi ancora le conserva e fa bene perché potrebbe avere tra le mani un piccolo tesoro. Anche se non più utilizzate dalla maggioranza delle persone, le videocassette ed in particolare alcune di esse, sono ricercatissime dai collezionisti e quelle della Disney potrebbero valere una vera fortuna.
Quello che bisogna fare, se le si possiede, è controllare titoli ed edizioni per capire se siano o meno molto quotate. Facciamo un esempio: la VHS originale del film La Bella e la Bestia è stata messa in vendita su Ebay ad un prezzo stratosferico, di bene 12mila euro. È solo un caso e ovviamente, non tutte le videocassette raggiungono valori simili ma gli appassionati potrebbero in ogni caso spendere cifre folli per accaparrarsi una prima edizione di un cartone animato storico.
Oltretutto il mercato è in espansione ma perché una VHs abbia un valore occorre che il suo stato di conservazione, sia del film che della custodia, sia ottimale. Inoltre se il cartone non è stato proposto successivamente in Dvd o Blu ray o sia difficile da reperire sulle piattaforme online, il suo valore aumenterà notevolmente. Tra i film più ricercati vi sono poi quelli aventi sulla confezione il simbolo dalla forma a rombo nero con la scritta “Walt Disney Classic”, dato che si tratta di edizioni limitate che comprendono spesso anche canzoni o intere scene non presenti nelle altre versioni. Queste Vhs possono addirittura valere oltre 10mila euro.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…