Back to the 90s: alla scoperta del trend del momento in salsa IA che sta spopolando sui social

Un nuovo trend in salsa IA sta spopolando in questo momento, un filtro che ci riporta indietro nel tempo, nelle scuole americane, back to the 90s. 

Ogni tanto capita che sul web, soprattutto su Tik Tok ci siano dei nuovi trend che spopolano anche tra le persone più famose, con foto e video pubblicati da tutti nel giro di poche ore. Spesso accade anche grazie ai nuovi filtri basati sulla IA (Intelligenza artificiale) che possono davvero fare qualsiasi cosa e stupire tutti con il loro realismo. Facile quindi imbattersi in qualcosa di nuovo che in poche ore coinvolge un po’ tutti, sembra un’epidemia che contagia tutti, chiunque vuole provare quel nuovo filtro ed “entrare” nel trend. Per molti è una questione di divertimento, per altri è una mossa strategica per provare a far diventare popolare un loro video.

nuovo trend internet spopola anche tra i vip che vogliono tornare negli anni 90
Sophie Codegoni e Giorgia Palmas Yearbook, il nuovo filtro IA spopola sul web (Instagram @sophie.codegoni e @giorgiapalmas82) Cassanoweb.it

Il nuovo filtro IA che sta spopolando sul web si chiama Yearbook e fa riferimento all’annuario scolastico presente in tutte le scuole americane, dove gli studenti si fanno scattare la foto alla fine del loro anno accademico. Questo filtro inoltre ci riporta un po’ indietro nel tempo, in un liceo americano anni 90′ con stile davvero iconici e inconfondibili. Molti vip hanno deciso di provare a vedersi in un contesto diverso e in un’epoca differente.

Il nuovo trend che spopola sui social, anche tra i VIP.

Insomma, gli appartenenti alla Gen Z (e non solo) si stanno reinventando studenti degli anni ’90, anche un po’ per vedersi nei panni di quelli che potrebbero essere stati gli indumenti e gli stili dei loro genitori. Di mezzo c’è in ogni caso l’utilizzo dell’applicazione per dispositivi mobili EPIK. E da quanto sembra, l’applicazione ha superato i 50 milioni di download sul solo Play Store. Un vero successo mondiale, ma anche nel nostro paese molti personaggi dello spettacolo hanno deciso di provare questo trend alimentando così il suo successo.

Un nuovo trend a base IA spopola sul web, tutti vogliono tornare nelle scuole americane anni 90'
Yearbook conquista proprio tutti anche Simona Ventura e Andrea Damante (Instagram @andreadamante e @simonaventura) – cassanoweb.it

Come sempre sono i “Vip” a muovere questi trend e farli diventare davvero popolari. Non solo giovani e vip della nuova generazione, come Alessia Lanza, Sophie Codegoni, Andrea Damante, Basciano o Clizia Incorvaia. Anche personaggi importanti della televisione che fanno parte dello spettacolo da più anni sono rimasti conquistati da questo nuovo filtro IA. Simona Ventura, Caterina Balivo o Giorgia Palmas le ultime ad essere “conquistate”.

Il servizio non è gratuito, visto che per poter caricare i propri selfie e ottenere 60 immagini IA basate su di essi risulta necessario passare per le micro-transazioni presenti all’interno dell’app. L’annuario anni ’90 generato tramite IA si fa insomma pagare. Questo difficilmente ferma gli influencer ma nemmeno tutti gli altri utenti.

La voglia di scoprirsi più giovani e in ambiti differenti attira sempre la curiosità di molti e non è la prima volta che trend simili spopolano in questo modo sul web. Partendo quasi sempre su Tik Tok, un social in cui è facile raggiungere più persone e mostrarsi a sconosciuti.

Impostazioni privacy