C’è una piscina naturale nel sud del Salento che ogni anno attrae tantissimi turisti: una straordinaria bellezza da visitare.
C’è una località nel sud del Salento che merita assolutamente di essere visitata. Si tratta di una baia spettacolare, un capolavoro naturale che toglie il fiato e che ogni anno attrae migliaia di turisti. Qui il mare è sempre calmo per tutto il periodo estivo. Contemplare questo paesaggio rievoca scenari mitologici e ricorda antiche leggende.
Tra queste l’approdo del leggendario Enea, fuggito dalla patria in fiamme. Nella parte meridionale dello Stivale, proprio sul tacco, si compie uno dei percorsi visivi più belli, tra acque turchesi e scogliere a picco sul mare. Sicuramente una meta turistica da prendere in considerazione, se si visita la Puglia, in grado di ammaliare da millenni. Qual è questo posto incantato?
Il posto incantato in Salento: perché visitare la Baia di Castro
Parliamo del Comune di Castro, in particolare della sua Baia, meravigliosa, costituita da scogliere a picco sul mare. Non avendo grossi spazi dedicati alle spiagge, Castro ha un approccio diverso al turismo marittimo. Questa condizione potrebbe essere la sua fortuna, visto che non ha la calca sulla spiaggia. Inoltre, il suo abitato di origine medievale si affaccia sul promontorio, proprio sopra la baia.
Castro è un centro peschereccio e balneare che vanta antichissime origini. È stata una delle prime città del Salento a essere elevata a rango di contea. La Baia di Castro è caratterizzata dalla presenza di 34 sorgenti carsiche sottomarine di acqua dolce, chiamati “citri”, che rendono l’acqua l’ambiente ideale per la Cozza Castrense, uno dei prodotti più famosi della zona.
Anche quest’anno, la Baia di Castro è stata premiata con la Bandiera Blu dalla Foundation for Envoironmental Education e con la 4 Vele di Legambiente. Il litorale di Castro Marina, nella frazione più a sud, si estende per 4 km e presenta coste rocciose, ricche di grotte e anfratti. Le spiagge sono composte principalmente da sassi e ciottoli.
Vacanze in Puglia, una meta assolutamente da visitare: Castro
La cittadina arriva fino al mare, discendendo attraverso diversi accessi. Uno dei punti più comodi per raggiungere le acque è denominato I Camerini, che presenta bassi fondali, dove anche i più piccoli possono giocare. Merita una visita anche il porto, situato nella baia protetta dai venti.
Da vedere la Grotta Zinzulusa e la Grotta Palombara, mentre via mare si può ammirare la Grotta Azzurra. I fondali sono limpidi e in certi punti anche profondi, ideali per affrontare immersioni. Qui si può effettuare un itinerario sottomarino guidato chiamato “Sentiero Blu”, per vivere un’esperienza spettacolare.
Meno conosciuta rispetto ad altre mete turistiche del Salento, Castro oltre a essere una cittadina meravigliosa, è anche in ottimo punto di partenza per visitare Lecce, Gallipoli, Leuca e Otranto. Estate 2024, le mete assolutamente da visitare in Puglia. E ancora, Puglia, i cinque borghi più belli da visitare.