Il cioccolato è uno degli alimenti più universalmente apprezzati, in tutte le sue forme. Ma mangiarlo fa bene alla salute?
Il cioccolato è stato introdotto in Europa nel ‘500 in seguito alla conquista del Sud America da parte degli spagnoli e da allora non ha mai più abbandonato le nostre terre… e quelle del resto del mondo. Questo alimento, in effetti, è uno dei più apprezzati a livello mondiale: piace praticamente a tutti, soprattutto per via della sua enorme versatilità.
A partire dalle bacche di cacao, infatti, se ne possono ottenere decine di varietà: da quello al latte a quello fondente, da quello bianco a quello alla nocciola. Questi tipi di cioccolato, a loro volta, possono avere consistenze e gusti diversi: da mousse a liquida, da tavoletta di cioccolato a cioccolata calda. Insomma, il cioccolato ha enormi potenzialità e vasto utilizzo, ma siamo sicuri che consumarlo faccia bene?
Molti tendono a pensare al cioccolato come a un peccato di gola: in effetti si tratta di un alimento calorico e in molti casi ricco di zuccheri, nonché di grassi. Eppure il cioccolato, soprattutto nella sua versione fondente, promuove la salute di molti apparati e sistemi del nostro organismo. Ecco di seguito una serie di benefici che il cioccolato può donarci, da quelli fisici a quelli psicologici.
Esso può agire positivamente sull’umore, stimolando la produzione di anadamide e serotonina, meglio nota come l’ormone della felicità. Inoltre può aiutarci a tenere a bada la depressione grazie alla presenza di teobromina e caffeina. Il cioccolato è inoltre ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e dunque l’invecchiamento cellulare.
Inoltre è utile a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (attenzione, però, perché la versione al latte non è altrettanto clemente col nostro sistema cardiovascolare) e a promuovere una buona circolazione. Questo discorso è valido principalmente per il cioccolato amaro, cioè quello contenente pochi zuccheri e un’alta percentuale di cacao.
Il cioccolato ha poi ampio uso in ambito estetico, poiché promuove la salute della pelle e dei capelli. Non è raro sentir parlare di maschere per il viso o impacchi per i capelli a base di cioccolato, che rendono la pelle e i capelli più luminosi e sani.
Infine è necessario aggiungere una postilla: il consumo di cioccolato deve avvenire con moderazione. Alcuni soggetti a rischio, infatti, potrebbero risentirne negativamente. Ad esempio i pazienti affetti da diabete, obesità, gastrite, reflusso, ulcere, sindrome del colon irritabile o disturbi dell’ansia. Anche chi è incline ai calcoli renali deve fare attenzione a quanto cioccolato mangia! In generale questo alimento può donarci numerosi benefici, sebbene vada consumato responsabilmente.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…