Cioccolato, mangiarlo fa bene? Tutto quello che c’è da sapere

Il cioccolato è uno degli alimenti più universalmente apprezzati, in tutte le sue forme. Ma mangiarlo fa bene alla salute?

Crema spalmabile al cioccolato
Ti piace tanto il cioccolato ma non sei sicuro di poterlo mangiare? Forse queste informazioni potrebbero tornarti utili (Cassanoweb.it)

Il cioccolato è stato introdotto in Europa nel ‘500 in seguito alla conquista del Sud America da parte degli spagnoli e da allora non ha mai più abbandonato le nostre terre… e quelle del resto del mondo. Questo alimento, in effetti, è uno dei più apprezzati a livello mondiale: piace praticamente a tutti, soprattutto per via della sua enorme versatilità.

A partire dalle bacche di cacao, infatti, se ne possono ottenere decine di varietà: da quello al latte a quello fondente, da quello bianco a quello alla nocciola. Questi tipi di cioccolato, a loro volta, possono avere consistenze e gusti diversi: da mousse a liquida, da tavoletta di cioccolato a cioccolata calda. Insomma, il cioccolato ha enormi potenzialità e vasto utilizzo, ma siamo sicuri che consumarlo faccia bene?

Molti tendono a pensare al cioccolato come a un peccato di gola: in effetti si tratta di un alimento calorico e in molti casi ricco di zuccheri, nonché di grassi. Eppure il cioccolato, soprattutto nella sua versione fondente, promuove la salute di molti apparati e sistemi del nostro organismo. Ecco di seguito una serie di benefici che il cioccolato può donarci, da quelli fisici a quelli psicologici.

Ma quanti sono i benefici del cioccolato? Difficile elencarli tutti!

Vari tipi di cioccolato
Il cioccolato è apprezzatissimo per la sua versatilità, nonché per i benefici che apporta all’organismo, soprattutto se fondente (Cassanoweb.it)

Esso può agire positivamente sull’umore, stimolando la produzione di anadamide e serotonina, meglio nota come l’ormone della felicità. Inoltre può aiutarci a tenere a bada la depressione grazie alla presenza di teobromina e caffeina. Il cioccolato è inoltre ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e dunque l’invecchiamento cellulare.

Inoltre è utile a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (attenzione, però, perché la versione al latte non è altrettanto clemente col nostro sistema cardiovascolare) e a promuovere una buona circolazione. Questo discorso è valido principalmente per il cioccolato amaro, cioè quello contenente pochi zuccheri e un’alta percentuale di cacao.

Il cioccolato ha poi ampio uso in ambito estetico, poiché promuove la salute della pelle e dei capelli. Non è raro sentir parlare di maschere per il viso o impacchi per i capelli a base di cioccolato, che rendono la pelle e i capelli più luminosi e sani.

Mangia il cioccolato con moderazione se rientri in una di queste categorie

Infine è necessario aggiungere una postilla: il consumo di cioccolato deve avvenire con moderazione. Alcuni soggetti a rischio, infatti, potrebbero risentirne negativamente. Ad esempio i pazienti affetti da diabete, obesità, gastrite, reflusso, ulcere, sindrome del colon irritabile o disturbi dell’ansia. Anche chi è incline ai calcoli renali deve fare attenzione a quanto cioccolato mangia! In generale questo alimento può donarci numerosi benefici, sebbene vada consumato responsabilmente.

Gestione cookie