Estate, cosa fare per proteggere il cane durante le giornate più calde

Con l’arrivo delle alte temperature, tornano anche le raccomandazioni per riuscire a proteggere i nostri cani in estate: come fare 

cane con ragazzo
Estate, cosa fare per proteggere il cane durante le giornate più calde (inran.it)

I colpi di caldo possono essere davvero pericolosi per noi ma anche per i nostri cani, proprio per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione alla loro cura e tutela quando vi è un aumento delle temperature.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le principali raccomandazione per affrontare i periodi di maggiore caldo con i nostri cani: scopriamolo.

Come proteggere i cani con il caldo

cane nel prato
Estate, cosa fare per proteggere il cane durante le giornate più calde (inran.it)

Una prima raccomandazione che non dovremmo mai dimenticarci sia in estate che in inverno, ma in particolar modo quando le temperature cominciano a diventare ormai insostenibili a causa del caldo, riguarda proprio una corretta e sana idratazione del nostro cane. E’ importante, infatti, che il nostro amico a quattro zampe sia sempre provvisto di acqua e anche di cibo umido. In particolare, ricordatevi di fornirgli qualche snack freddo con cui poter affrontare la giornata.

Sempre tra le raccomandazioni che potrebbero aiutarvi ad affrontare il caldo afoso dell’estate con il vostro cane, c’è quella che riguarda il pelo: è indispensabile che non commettiate l’errore di tosargli il peso, pensando erroneamente di poterlo alleggerire e anche rinfrescare. Infine, cercate di bagnarlo nei punti giusti così da potergli far evaporare il calore di dosso ma anche di creargli delle zone sicure. Vale a dire delle aree in casa che siano in ombra e provviste di buona ventilazione, in cui il vostro cane si possa riposare.

Alcune raccomandazione in più

Se quelle che vi abbiamo elencato sopra potrebbero, in un certo senso, essere considerate delle raccomandazioni generali e che dovremmo sempre cercare di mettere in atto, ce ne sono altre che potremmo invece considerare come più specifiche ma non per questo meno importanti. Ad esempio, quando uscite per la solita passeggiata, cercate di usare la pettorina al posto del collare e soprattutto cercare di non uscire nelle ore più calde, così che le zampe non entrino a contatto con il calore acuto del marciapiede.

Ricordate, inoltre, di non farlo stare all’aperto per troppo tempo e, soprattutto, di non lasciarlo mai in aree aperte come ad esempio può essere il balcone da solo. Un’attenzione molto particolare, inoltre, dovrebbe ricevere anche l’alimentazione del vostro cane nei periodi più caldi: il nostro consiglio, per affrontare l’estate, è quello di dargli prevalentemente cibi vegetali e umidi. Infine, cercate di imparare a riconoscere quelli che sono i principali sintomi di un colpo di calore nel vostro amico a quattro zampe.

Solitamente, infatti, in un cane il colpo di calore dura circa un’ora ma se si prolunga per troppo tempo potrebbe anche essergli fatale. Qualora sia in atto, tra i sintomi più rappresentativi possiamo citare un arrossamento delle gengive e della congiuntivite, ma anche una mucosa orale più appiccicosa e scura. Il respiro, inoltre, comincia a farsi pesante e in affanno, vi è un aumento della frequenza cardiaca, maggiore debolezza, vomito, diarrea e anche urina scura.

Gestione cookie