Torta salata con patate, scamorza e pancetta: una bontà pronta in meno di 30 minuti

La torta salata con patate, scamorza e pancetta è una ricetta dal sapore sfizioso e che non richiede molto tempo per essere realizzata: bastano 30 minuti.

Rotolo sfoglia
Torta salata con patate, scamorza e pancetta, la ricetta (Cassanoweb.it)

Se avete voglia di preparare una pietanza per una cena, ma non avete tempo da trascorrere ai fornelli, potete optare per una torta salata. Oggi vogliamo proporvi una variante di questa ricetta con patate, scamorza e pancetta.

Si tratta di una preparazione super gustosa e facilissima da realizzare: i passaggi, difatti, non sono complicati e serviranno neanche 30 minuti per un risultato da leccarsi i baffi. Anche gli ingredienti sono pochi e, spesso li conserviamo in frigo. Vediamo ora nel dettaglio, tutto l’occorrente e cosa bisogna fare per preparare questa torta salata.

Torta salata con patate, scamorza e pancetta: tutto il necessario

Patate
Patate, uno degli ingredienti principali della torta salata (Cassanoweb.it)

Capita molto spesso di non avere del tempo per preparare pietanze gustose. In questi casi, non bisogna rinunciare a mettersi ai fornelli, ma basterà optare per ricette sfiziose e semplici che richiedono pochi passaggi.

Una di queste è la torta salata con patate, scamorza e pancetta, unica per il suo gusto e che non richiede ore per essere realizzata, proprio come la pizza croque. Partiamo fornendovi gli ingredienti necessari: 1 rotolo di sfoglia rettangolare, 2 patate medie, 150 grammi di pancetta a fette, 250 grammi di scamorza affumicata a fette, 100 grammi di mozzarella grattugiata, 30 grammi di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Per quanto riguarda la pancetta, in base ai gusti, potrebbe essere sostituita con altri salumi ad esempio il prosciutto crudo o il salame.

I passaggi per realizzare la nostra torta salata

Il primo passaggio è quello di adagiare un foglio di carta forno su una teglia e collocare sopra il nostro rotolo di sfoglia, poi stenderlo e bucherellare con una forchetta. A questo punto, tagliamo le patate a fette sottili e farciamo la sfoglia collocando le patate, le fette di pancetta, quelle di scamorza e la mozzarella grattugiata. In seguito andiamo a condire con olio, sale, pepe ed il parmigiano ed, infine, possiamo inserire la teglia nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Controlliamo durante la cottura e, una volta terminata, sforniamo. Ora, possiamo servirla e gustare questa bontà che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti.

Impostazioni privacy