Qual è la provenienza dei prodotti che compriamo al Lidl? Per quanto riguarda i latticini la risposta potrebbe stupirvi.
Il costo della vita è aumentato in tutti i sensi: le famiglie devono spendere molti più soldi per le bollette, per accedere ai servizi, per spostarsi coi propri mezzi, ma anche e soprattutto per fare la spesa. Ciò ha comportato la necessità di provare a risparmiare, magari andando a fare spesa nei discount, dove i prezzi dei prodotti sono sicuramente inferiori a quelli di marca.
In molti, però, hanno delle remore, poiché non sono certi della provenienza dei prodotti che andrebbero ad acquistare. Nell’immaginario collettivo, infatti, molto spesso il concetto di discount è connesso a quello di scarsa qualità, o comunque di qualità inferiore rispetto ai prodotti più noti. Ma se vi dicessimo che nella maggior parte dei casi i prodotti dei discount provengono dalle stesse aziende di quelli di marca?
Chi produce i latticini Lidl? Non te lo aspetteresti, ma sono grandi aziende italiane
A influire sui prezzi, infatti, oltre ai costi di produzione o distribuzione pesano maggiormente quelli pubblicitari. Un prodotto più conosciuto al grande pubblico (e quindi più acquistato) è spesso quello che è stato pubblicizzato di più. Ma quella pubblicità ha un prezzo… e quel (caro) prezzo viene sborsato principalmente dal consumatore. Fatta questa premessa è dunque lecito pensare che nei grandi discount si trovino prodotti più economici, sì, ma non necessariamente di scarsa qualità.
Prendiamo ad esempio i prodotti del Lidl e più precisamente i latticini. Nonostante si tratti di una catena tedesca, nei punti vendita italiani troviamo molti prodotti provenienti dal nostro Paese. I latticini, in particolare, sono prodotti da aziende del calibro di Parmalat o Latteria: noti brand italiani che troviamo nei supermercati di marca ma non mancano di distribuire prodotti anche ai discount.
Eurospin come Lidl: molti prodotti provengono dall’Italia
Un discorso simile si può fare ad esempio per i prodotti a marchio Land che troviamo da Eurospin. In questa catena di discount (che in Italia è seconda solo a Lidl, per l’appunto), le mozzarelle sono prodotte da Galbani, Granarolo, Fattorie Garofalo o caseifici campani locali, in base alla tipologia di prodotto. Il latte, invece, è prodotto da Parmalat.
E come i latticini, anche centinaia di altri prodotti hanno una storia simile: dai dolciumi ai biscotti per la colazione, dai lievitati ai gelati. D’altronde Eurospin si fa un vanto di svolgere “un’attenta selezione dei fornitori e delle materie prime […] che garantisce al tempo stesso il massimo risparmio“. E i consumatori non possono che giovarne.