Foglie di alloro bucate e ingiallite? Non preoccuparti esiste una soluzione: tutto quello che dovresti fare per rimediare.
Vi siete accorti che le vostre foglie di alloro sono tutte macchiate e in alcuni punti sono addirittura gialle? Quando tutto questo accade, è fondamentale intervenire, ma scopriamo in che modo e soprattutto cosa c’è alla base. L’alloro è molto diffuso in casa, si tratta di una pianta molto resistente, ma attenzione questo non significa assolutamente che è esente dai problemi, anzi potrebbe essere colpita da infiammazioni fungine o batteriche.
Esistono dei segnali che ci fanno capire che le nostre piante si sono ammalate e uno di questi è proprio la comparsa di macchie gialle, andiamo a vedere come intervenire per salvare la nostra coltivazione, inoltre è bene non sottovalutare la questione che riguarda proprio la caduta. Non ci resta che capire tutti i trucchetti per riportare una situazione di normalità.
Cadute delle foglie, tutto quello che c’è da sapere
Se abbiamo appena piantato una pianta di alloro può capitare che, nel corso del prime settimane, le foglie cadano. Se accade, è bene tenere a mente che si tratta di un fenomeno assai diffuso ed è riconducibile alla questione che riguarda lo stress subito dalla nostra pianta, le radici potrebbero dover ancora stabilizzarsi.
Inoltre, tutto questo può capitare se le piante vengono spostate da un luogo all’altro. In inverno, invece, quando il clima è più rigido può capitare che la pianta si stressi. Perché reagisce così? Semplice, si tratta di una vera e propria strategia che la pianta mette in atto, solo così infatti è in grado di conservare l’acqua. Per evitare che accada, si può pensare ad una buona pacciamatura consentendo di conservare l’umidità di cui la pianta necessità. Inoltre, durante i mesi più freddi sarebbe opportuno anche coprire le nostre piante, agendo così le gelate non colpiranno le foglie e non verranno attaccate da funghi. Piccoli trucchi che consentiranno di crescere al meglio e, nel giro di pochi mesi, di riprendersi.
Come trattare i funghi sulle piante?
Le foglie di alloro spesso vengono colpite dall’oidio, una malattia fungina. Come capire se le nostre piante sono state colpite? Semplice, le foglie possono apparire con un rivestimento bianco e polveroso. Se notiamo tutto questo, è fondamentale intervenire tempestivamente. In primis è necessario rimuovere le foglie colpite. Controlliamo, poi, l’ambiente in cui la pianta è collocata: se si trova in una zona poco ventilata e umida, è opportuno spostarla. Non dimentichiamo neanche di rimuovere le foglie bucate. Attenzione le foglie vanno assolutamente gettate e non utilizzate come compost perché potrebbe pagarne le conseguenze l’intera pianta. Non esageriamo neanche con l’irrigazione, prima di procedere assicuriamo che il terreno sia secco, in estate è opportuno annaffiare di più ma senza mai esagerare. Se notiamo che la pianta tende a non riprendere in questo caso è necessario rivolgersi ad un esperto del settore, solo lui potrà dire cosa è più opportuno fare per le nostre piante.