I fiori di zucca così non li avevate mai mangiati: tutto l’occorrente e i passaggi da seguire per fare una bella figura con i vostri ospiti.
I fiori di zucca fanno letteralmente impazzire e sono tantissimi quelli che ogni giorno vanno alla ricerca di una ricetta super originale per poterli preparare, ma come fare? Semplice oggi vi proponiamo un’alternativa alla classica ricetta. Si tratta di un piatto che può essere servito ad amici e parenti in occasione di un pranzo o una cena, ma possono anche essere pensati come dei buonissimi stuzzichini da servire nel corso di un aperitivo.
Il profumo e il gusto vi lascerà certamente senza parole, non ci resta che partire e scoprire in primis gli ingredienti e successivamente tutta la preparazione che, è il caso dirlo, è veramente alla portata di tutti. Se anche voi siete pronti vediamo insieme tutti i dettagli
Fiori di zucca con pancetta e ricotta: il necessario
I fiori di zucca sono molto diffusi sulle tavole degli italiani, questo non possiamo negarlo, ma molti sono stanchi di prepararli nella maniera tradizionale e, dunque, vanno alla ricerca di consigli validi che possano fare la differenza se anche voi rientrate fra questi non resta che dirvi che siete nel posto giusto. Vi proponiamo una variante con pancetta e ricotta, si tratta di un piatto semplice e sfizioso proprio come i cordon bleu di pane.
Per preparare questo piatto sarà necessario procurare 14 fiori di zucca, ovviamente è possibile aumentare le dosi in base agli ospiti. Poi, occorrono 450 grammi di ricotta, un uovo, 100 grammi di parmigiano, 14 fette di pancetta, sale, pepe, prezzemolo e olio. Come potete ben notare, con alta probabilità tutti gli ingredienti sono già presenti in casa. Adesso non resta che vedere tutti i passaggi per ottenere una pietanza gustosa.
Preparazione fiori di zucca con speck
In prima battuta, occupiamoci della pulizia dei fiori di zucca, in seguito all’interno di una ciotola andiamo a collocare gli ingredienti che ci serviranno per la farcia e aggiungiamo, dunque, ricotta, olio, uovo, prezzemolo, parmigiano (non tutto) e pepe. Serviamoci di una forchetta per mescolare e amalgamare il tutto. Quando il ripieno sarà pronto, possiamo procedere collocandolo all’interno del nostro fiore di zucca, adesso ricopriamo con un foglio di carta da forno la teglia e sistemiamo le fette di pancetta, su ognuna di essa andiamo ad adagiare il fiore e arrotoliamo. Assicuriamoci che sia ben stretto, poi aggiungiamo una spolverata di formaggio e siamo pronti per infornare il tutto. Lasciamo cuocere per venti minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo necessario, tiriamo tutto fuori e godiamoci questa bontà.