Crema caffè all’acqua, la ricetta fresca e golosa, pronta in pochi passaggi, è perfetta per l’estate, il dessert unico, ideale per il tuo spuntino di metà pomeriggio.
Il caffè è una bevanda della nostra tradizione, favorisce la digestione ed è in grado di darci la carica di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio la giornata. Può essere preparato in vari modi, sia con la moka che con la macchinetta, il suo aroma è inconfondibile e possiamo utilizzarlo per preparare varie bevande e dolci come il classico tiramisù. Un dessert rinfrescante e leggero a base di caffè, è la crema caffè. Realizzarla non è difficile e serviranno solo pochi ingredienti, vediamo come procedere.
Crema caffè all’acqua, la ricetta pronta in pochi passaggi
La crema caffè, si può preparare in vari modi, alcuni infatti aggiungono anche la panna, oggi però andremo a preparare una variante ancora più leggera e rinfrescante, ideale per le giornate più calde. Si tratta della crema caffè all’acqua, facile e veloce da preparare, sarà davvero squisita. Per prepararla vi serviranno 125 g di acqua, 100 g di zucchero e 15 g di caffè preferibilmente solubile, se gradite potete aggiungere del cacao amaro in polvere per decorare.
Come preparare la crema caffè all’acqua, tutti i passaggi
La crema caffè è ottima da gustare come spuntino di metà pomeriggio o dopo un pranzo leggero. Per realizzarla iniziate mettendo l’acqua in frigo qualche ora prima, in alternativa potete anche mettere l’acqua in freezer per una mezz’ora. È fondamentale infatti che sia ben fredda. L’acqua fredda si monterà più facilmente, in una ciotola versate l’acqua, aggiungete anche lo zucchero e mescolate. A questo punto unite anche il caffè solubile e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.
Lo zucchero e il caffè inizieranno a sciogliersi subito dopo aver azionato l’elettrodomestico, continuate a montare gli ingredienti, aumentando gradualmente la velocità. Pian piano il composto inizierà a prendere più volume e consistenza, diventando sempre più cremoso. Continuate fin quando non otterrete una consistenza solida, è importante che la crema non coli. Fate dunque la prova con la spatola e vedete se resterà compatta, quando sarà ben soda, versatela all’interno di una sac à poche. Riempite delle coppe monoporzione o dei bicchieri e spolverate con il cacao amaro, servite la crema caffè all’acqua immediatamente.