2 motivi impensabili per cui non riesci a perdere peso

Ci sono due motivi impensabili per cui una persona non riesce a perdere peso. Si tratta di abitudini sbagliate molto comuni: ecco quali sono.

Sono diverse le persone che, seppure seguendo un regime alimentare, non riescono a dimagrire. Questo probabilmente è dato dal fatto che ci sono alcuni errori che non riescono a portare a termine l’obiettivo. In particolare, ci sono due atteggiamenti sbagliati che vanno a influenzare il percorso dietetico.

perché non si perde peso
Ecco perché non perdi peso anche se sei a dieta Cassanoweb.it

Il nostro bilancio energetico è il risultato della sottrazione delle calorie che si consumano da quelle che si ottengono dal cibo. Il corpo utilizza l’energia in ogni momento, sia quando è ferma per il funzionamento del metabolismo, e sia quando è in movimento perché i muscoli richiedono più energia.

Se si consumano meno calorie di quelle che il corpo utilizza per l’attività fisica e per nutrire gli organi, si entra automaticamente in deficit calorico e quindi si dovrebbe dimagrire. Ma ci sono due motivi molto importanti che influenzano anche le possibilità di perdere peso.

Perdere peso: non fare questi 2 errori

I primi giorni e le prime settimane quando si sta nella fase del dimagrimento in genere vanno molto bene. È in questo periodo che in genere si perde più peso. Tuttavia, all’improvviso capita molto spesso che la bilancia rimane stabile o addirittura si potrebbe verificare un aumenta di peso.

Perdere peso: 2 errori non fare
Gli errori che non fanno dimagrire – Cassanoweb.it

A spiegare che cosa succede e quali sono i due errori che si commettono durante la perdita di peso è stato il nutrizionista Daniele Martorana con un video pubblicato su TikTok il quale ha dato importanti consigli.

  1. Dieta ipocalorica eseguita da troppo tempo: è il primo motivo che porta l’organismo ad adattarsi agli stimoli esterni. È proprio in questo momento che bisogna uscire dal deficit calorico e andare a regolarizzare l’alimentazione mangiando leggermente di più e con gradazione. Per poi tornare a seguire una dieta ipocalorica quando l’organismo è pronto.
  2. Cambio repentino dell’alimentazione: è importante essere graduali quando si inizia una dieta dimagrante. Mangiare solo verdura e frutta dopo un periodo di eccessi fa in modo che il metabolismo subisce uno shock e non riesce ad adattarsi alla condizione perché si sta mangiando in maniera completamente diversa da quella che era abituato.
@dr.danielemartorana Se non stai perdendo peso probabilmente è dovuto a uno di questi due motivi! Fammi sapere con un commento se è effettivamente così o se è dovuto a qualcosa di diverso 🙌🏻 . Scrivimi in privato dal link sul profilo per chiedermi qualsiasi cosa o per avere una valutazione gratuita 🙂 . #nutrizionista #dimagrimento #dieta #salute #perderepeso #vitasana #nutrizione #bilancia #dimagrire ♬ Baianá (Sped Up Version) – Bakermat

È bene sottolineare che durante una dieta il sonno è fondamentale. Nel corso della notte il corpo si rigenera, ripara muscoli, pelle e cellule, i livelli di stress si riducono e il sistema immunitario si rafforza. Dormire a sufficienza aumenta l’ormone della sazietà, la leptina, e diminuisce l’ormone della fame, la grelina.

Impostazioni privacy