I rischi del Wi-Fi pubblico sono inimmaginabili: bisogna fare molta attenzione, scopriamo perché insieme e cosa rischiamo
Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi il Wi-Fi rappresenta un bene di cui nessuno di noi riesce davvero a fare a meno, a tal punto che secondo molti potrebbe quasi essere considerato un bene primario. Insomma, pensare di poter trascorrere un’intera giornata senza una connessione Internet ci sembrerà senza dubbio assurdo se non addirittura impensabile, perché sarebbe in un certo senso come essere fuori dal mondo per ben ventiquattro ore.
Basti pensare, d’altronde, all’utilizzo che ogni giorno facciamo della tecnologia: ci basta un semplice click e ci sembra quasi di avere a disposizione il mondo intero e soprattutto la possibilità di esaudire tutti i nostri desideri e bisogni, e anche di più. Proprio per questo motivo, uno dei principali fattori di maggiore importanza ai nostri occhi non può che essere la sicurezza di avere sempre una connessione Internet a portata di mano di cui poter usufruire. Tuttavia, non dobbiamo e non possiamo dimenticare i rischi a cui possiamo andare incontro.
Al giorno d’oggi, e come tutti noi ben sappiamo, le modalità che ci permettono di connetterci con il resto del mondo sono ben due. Vi è infatti la connessione in 4G che di solito fa parte di un nostro piano tariffario per l’utilizzo della connessione in versione mobile. Solitamente si tratta di un certo numero di giga a cui abbiamo accesso nell’arco di un mese prima che la nostra specifica offerta vada incontro a un rinnovo.
In questo caso le offerte e le possibilità messe a disposizione dal mercato sono senz’altro numerose. Vi è però anche una seconda opzione, rappresentata dal Wi-Fi: si tratta di una connessione solitamente condivisa, che necessita sempre di un piano tariffario ma i cui importi variano rispetto a quella in “dati” per il mobile. Di solito possiamo trovarla in alcuni specifici luoghi pubblici come ad esempio l’aeroporto.
Ebbene sì, visto il tempo che spesso tutti noi trascorriamo in sala d’attesa negli aeroporti, questi luoghi col tempo hanno cominciato a mettere a disposizione dei propri clienti e passeggeri un Wi-Fi gratuito a cui potersi collegare. Nonostante l’aspetto ghiotto e i benefici che possiamo trarne, però, non possiamo proprio sottovalutare i suoi rischi.
Agganciarci a un Wi-Fi pubblico come quello degli aeroporti, infatti, potrebbe renderci più vulnerabili a possibili attacchi hacker con il rischio, in questo modo, di mettere a rischio i nostri dati personali. Sebbene si sta lavorando per rendere queste modalità più sicure, il nostro consiglio è quello di essere sempre cauti quando troviamo un Wi-Fi libero nelle nostre vicinanze.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…