Uova: fai attenzione, che cosa accade se le mangi tutti i giorni, scopri l’effetto sull’organismo, i rischi e i benefici, la parola agli esperti, e i consigli da tenere a mente.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo, ricche di proteine e grassi, per 100 g apportano circa 128 kcal. Al loro interno troviamo diverse vitamine e minerali, possiamo inoltre reperirle tutto l’anno, dal punto di vista nutrizionale, sono davvero ottime.
Possono aiutare a rifornire l’organismo di varie sostanze di cui ha bisogno, contribuiscono a mantenere i muscoli in salute, in quanto sono una fonte di proteine di alta qualità. Si tratta di un alimento saziante e risulta utile nel mantenere il peso corporeo e il dimagrimento. Alleate del corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario, proteggono la salute della pelle, la vista e contribuiscono a costituire la massa muscolare. Per questa ragione vengono consumate soprattutto dagli sportivi.
Uova, le caratteristiche di questo alimento, tutti i pro e i contro
Le uova sono un alimento benefico per la nostra salute, tuttavia essendo una fonte di colesterolo è consigliato non eccedere nel loro consumo, soprattutto quello dei tuorli. Il colesterolo infatti, è bene che resti all’interno dei valori standard. Un’altra problematica che riguarda le uova, è la loro provenienza, infatti è raccomandato scegliere delle uova di qualità, dunque biologiche. Proprio come vale per tutti gli altri prodotti animali, è sempre bene fare caso alla provenienza ed evitare prodotti rischiosi per la nostra salute.
Uova, quante se ne possono mangiare in una settimana
Le uova sono molto versatili in cucina, possiamo mangiarle a colazione, prepararci una frittata, utilizzarle per condire la pasta o per amalgamare un impasto o un dolce. Le uova sono nutrienti e leggere, ottime da accompagnare ad un’insalata o da mettere all’interno di un panino, tuttavia è bene fare attenzione a quante ne mangiamo. Le linee guida raccomandano di consumare non più di 3/4 uova alla settimana.
Quando si parla di consumo di uova, non si intende solo il consumo diretto dell’alimento, ma anche quello indiretto, ovvero mangiamo uova anche quando sono presenti in altri prodotti, come ad esempio la pasta, i biscotti o un impasto per le polpette. Ormai è risaputo che la nostra dieta deve essere varia, per questo motivo è consigliato assumere molta frutta e verdura, e consumare un uovo di qualità qualche volta la settimana.