Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché conquisterà il palato di tutti, il tiramisù al limone è una vera squisitezza e ti farà fare un figurone.
Nella sua versione classica il tiramisù è una vera bontà e piace praticamente a tutti, però se hai voglia di provare qualcosa di diverso questa ricetta è proprio quello che fa per te. La versione che ti proponiamo oggi è davvero deliziosa, un dolce goloso e fresco che è perfetto da gustare durante la stagione estiva.
Il tiramisù al limone si prepara in poco tempo ed è davvero buonissimo, al primo assaggio conquisterà sia te che i tuoi commensali, preparalo se hai degli ospiti a pranzo o a cena e vedrai che lo adoreranno tutti. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Provalo subito e non te ne pentirai, di sicuro lo rifarai moltissime altre volte perché è buono da leccarsi i baffi.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso e fresco tiramisù al limone:
500 g di crema pasticciera
200 g di savoiardi
250 ml di panna fresca
150 g di mascarpone
400 ml di latte
50 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 fialetta di aroma di limone
½ cucchiaino di curcuma in polvere facoltativo
Come è stato già detto preparare in casa questo magnifico dessert sarà un gioco da ragazzi e conquisterà tutti al primo assaggio, i tuoi commensali infatti lo adoreranno. La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di montare a neve ben ferma la panna fresca con lo sbattitore elettrico. Dopo circa tre minuti aggiungi lo zucchero e monta ancora un po’.
Successivamente nella ciotola con la panna e lo zucchero versa anche la fialetta di aroma al limone e la curcuma per conferire al dessert il colore giallo in modo naturale. Unisci poi la scorza grattugiata del limone e il mascarpone, dopodiché mescola bene con le fruste elettrice per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto incorpora la crema pasticcera e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, dovrai ottenere una crema dalla consistenza omogenea e liscia. In una pirofila realizza un primo strato di savoiardi dopo averli imbevuti nel latte, copri con uno strato di crema al limone livellandola bene con la spatola. Realizza un altro strato di savoiardi e copri con altra crema al limone.
Fatto ciò, decora la superficie del dessert con la scorza grattugiata del limone e delle sottili fette di limone e lascialo in frigo per almeno quattro ore per farlo rassodare bene. Trascorso il necessario tempo di riposo gusta con i tuoi commensali questo favoloso tiramisù al limone, con il suo sapore fresco e delizioso farà impazzire sia grandi che piccoli e andrà subito a ruba non appena lo porterai in tavola! Buon appetito.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…