Rotolo di patate con formaggio e speck: la ricetta fantastica pronta in pochi minuti

Non sai cosa servire ai tuoi ospiti che stanno arrivando per fare aperitivo? Non preoccuparti, con pochi ingredienti puoi preparare questa prelibatezza.

Rotolo di patate
Rotolo di patate con speck e formaggio, la ricetta (Cassanoweb.it)

Avete in programma un aperitivo con gli amici e non sapete cosa servire? Abbiamo la soluzione che fa al caso vostro, realizzare questa pietanza è semplicissimo e siamo sicuri che anche i vostri ospiti rimarranno sorpresi dal gusto inconfondibile.

Prima di mettervi davanti i fornelli, è necessario capire cosa dobbiamo andare ad acquistare per riuscire ad ottenere un aperitivo o una cena da leccarsi i baffi. Siamo sicuri che chiunque rimarrà piacevolmente sorpreso ed inutile dirvi che tutti i presenti vi chiederanno la ricetta, insomma non ci resta che metterci all’opera e scoprire come preparare uno sfizioso rotolo di patate con formaggio e speck.

Rotolo di patate con formaggio e speck: gli ingredienti

Patate
Patate, uno degli ingredienti della ricetta (Cassanoweb.it)

Con l’arrivo dell’estate, si ricomincia ad organizzare sempre più spesso aperitivi in casa, questo significa inevitabilmente occuparsi anche del cibo, ma a volte si è stanchi di proporre sempre le stesse cose. Se rientrate fra questi, non ci resta che dirvi che siete nel posto giusto, il motivo? Abbiamo la soluzione che fa al caso vostro.

Che ne dite di preparare un buonissimo rotolo di patate? Una ricetta sfiziosa e semplice, come quella della ghirlanda salata. Tutto quello che ci serve ve lo stiamo per dire. In primis, andiamo al supermercato ad acquistare: 3 patate grandi, 120 grammi di formaggio filante, 150 grammi di formaggio spalmabile e, infine 150 grammi di speck. Dopo aver procurato tutto possiamo finalmente cominciare a preparare tutto, andiamo!

Preparazione rotolo di patate

Per preparare il rotolo di patate non ci vorrà moltissimo e anche chi non è particolarmente bravo in cucina potrà cimentarsi, andiamo a vedere come fare. Inizialmente, è necessario occuparsi delle patate, dunque, sbucciamo e tagliamo a fette molto sottili, non dimentichiamo di lavarle e tamponarle con un tovagliolo assorbente.

In secondo luogo, è necessario stendere un foglio di carta forno sulla teglia, di sopra andiamo a creare uno strato sottilissimo di formaggio filante e aggiungiamo un secondo strato di patate, la superficie dovrà essere completamente coperta, infine aggiungiamo nuovamente formaggio filante. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa venti minuti.

Trascorso il tempo necessario, tiriamo tutto fuori e continuiamo aggiungendo uno strato di formaggio spalmabile e il nostro speck. Alla fine è necessario arrotolare il tutto, utilizziamo la pellicola così prenderà bene la forma. Mettiamo in frigo per circa 60 minuti e lasciamo riposare. Alla fine, ci toccherà solo tagliare a rondelle e servirlo ai nostri ospiti. Vi assicuriamo che il gusto conquisterà tutti.

Impostazioni privacy