Nido di api in casa: cosa bisogna fare in questi casi? Tutte le indicazioni

Soprattutto durante la stagione estiva, è possibile trovare un nido di api in casa o nel giardino: cosa fare in questi casi.

Nido api
Nido di api in casa, cosa fare in questi casi (Cassanoweb.it)

Cosa fare se notiamo un nido di api in casa? Con l’arrivo dell’estate, potrebbe diventare molto più facile incontrare questi insetti, ma se gli incontri diventano frequenti in casa o in giardino, è necessario prestare attenzione perché potrebbe esserci un nido, cosa fare in questo caso?

Il primo consiglio è quello di non andare nel panico, cerchiamo di mantenere la calma. In secondo luogo, è bene capire se si tratta di un nido di api o di vespe. Adesso vi spiegheremo come intervenire senza recare nessun danno agli insetti. Vediamo tutti i consigli.

Come riconoscere se si tratta di un nido di api o di vespe?

Nido api
Nido di api, cosa fare in caso di avvistamento in casa (Cassanoweb.it)

Dobbiamo sapere che c’è molta differenza fra le api e le vespe. Quest’ultime sono molto più grandi rispetto alle prime. Se ci rendiamo conto che si tratta di un nido di api, non corriamo nessun rischio, dunque non interveniamo, specie se il nido è troppo grande, perché ci possiamo ritrovare a dover affrontare molti esemplari.

Inoltre, è sconsigliato anche utilizzare bastoni. Non dimentichiamo che per togliere un nido di api è importante avere una certa esperienza nel campo ed è necessario anche avere a disposizione l’attrezzatura adeguata. Molti pensano che bastino alcuni attrezzi come guanti o mascherina, ma non è assolutamente così.

Cosa fare se c’è un nido di api in casa

Come abbiamo già detto, se notiamo che vicino alla nostra abitazione ci sono molte api, è probabile che proprio nelle vicinanze ci sia un nido, nulla da temere perché è possibile rimuoverlo, ovviamente per farlo non possiamo intervenire autonomamente, ma dobbiamo contattare gli esperti. In questo contesto non è utile chiamare i vigili del fuoco o la Polizia Locale, non potrebbero fare molto. Possiamo, invece, contattare un esperto, ovvero un apicoltore, lui ha con se l’attrezzatura giusta e in men che non si dica riuscirà a prelevare il nido.

È necessario chiedere quanto costa un intervento del genere, alcuni svolgono questa mansione gratuitamente altri no, dunque, è bene informarsi prima. Sarebbe opportuno, però, intervenire tempestivamente perché solo così si scongiureranno spiacevoli inconvenienti, le punture potrebbero diventare pericolose per chi è allergico, in questo caso se si ha il sospetto di essere stati punti, vi consigliamo di chiamare il medico. Non dimentichiamo un dettaglio importante le api di solito non attaccano mai a meno che non vengono disturbate. Infine, un consiglio per tenerle lontane: potrebbe essere utile, come accade per altri insetti, coltivare piante come geranio e citronella. Le api non tollerano l’odore emanato e, dunque, staranno alla larga dal vostro spazio.

Gestione cookie