Quanta acqua bisogna bere durante il giorno per restare idratati il modo giusto? La risposta dell’esperto che stavate cercando
Assurdo a dirsi, ma bere acqua è una delle cose che facciamo più fatica a fare nella nostra quotidianità. Tutti ci dicono che l’acqua fa bene, che dovremmo berne di più, ma puntualmente finiamo per dimenticarci. Nella vita frenetica di tutti i giorni, l’acqua per noi diventa una semplice esigenza, qualcosa a cui pensiamo quando ne abbiamo davvero bisogno. La verità però è che dovremmo bere molto di più, perché il nostro corpo non chiede acqua solo attraverso la sete, ma anche attraverso tantissime altre cose. Ad esempio la pelle secca, oppure semplicemente quando non ci sentiamo abbastanza in forze, non avete idea di quanto l’acqua ci aiuti in queste situazioni.
Dunque l’acqua ha tantissime funzioni che sono davvero molto utili al nostro organismo, dunque dovremmo fare davvero molta attenzione e fare del nostro meglio per assumere più acqua. Poi perché no, è anche molto importante per poter perdere peso: tutti infatti ci dicono sempre che qualsiasi dieta vale praticamente zero se non è accompagnata da una buona dose di acqua da bere ogni giorno. La domanda a questo punto però è una sola: quanto dovremmo bere davvero? Come dicevamo, l’eccesso storpia, dunque bisogna regolarsi anche con questo.
Quanta acqua dovremmo bere davvero? L’esperto ci viene incontro
Secondo l’Istituto di medicina degli Stati Uniti, si consiglia agli uomini di assumere 125 once (3,7 litri) di liquidi totali da bevande e alimenti ogni giorno, mentre per quanto riguarda le donne si raccomanda di consumare 91 once (2,7 litri). Infatti, non dobbiamo mai dimenticare che gli uomini e le donne sono diversi, hanno dei corpi diversi e dei modi di assimilare cibo e acqua in modo differente. Dunque proprio per questo motivo, bisogna fare attenzione anche a questo.
“I nostri corpi svolgono un lavoro straordinario nel regolare i nostri fluidi e ci dicono quando abbiamo bisogno di bere dandoci segnali che abbiamo sete“, ha raccontato la dottoressa. “In generale, il tuo corpo non decide che ha sete fino a quando non hai perso circa il 2 percento della tua acqua corporea. Non è molto, ed è molto facile recuperare bevendo liquidi“. Insomma, proprio per questo motivo, e per tanti altri motivi, è davvero molto importante assumere acqua.
Anche bere troppa acqua fa male: il parere dell’esperto
E non è finita qua, infatti l’esperto ha detto che dovremmo bere più liquidi in alcuni casi come quando si soffre di frequenti infezioni del tratto urinario, a quel punto infatti bisognerebbe seguire la guida del proprio medico ma anche assumere più acqua. Rimanere idratati è una parte molto importante della nostra salute soprattutto quando si fa sport, però ha messo in chiaro che anche essere eccessivamente idratati comporta anche diversi problemi. “A volte se bevi troppo, può abbassare troppo il sale nel tuo corpo e causare qualcosa chiamato iponatriemia, che può farti stare molto male“, dice.
Dunque, proprio come qualsiasi altra cosa, anche l’acqua richiede un suo equilibrio. Il troppo storpia pure in questo caso. La cosa migliore da fare a questo punto è seguire il parere dell’esperto e bere la giusta quantità di acqua che ha consigliato, ovviamente quello che ha detto lui è una media generale, potete berne anche un po’ di più e, se proprio non riuscite, un po’ di meno. Adesso che è arrivata l’estate, però, con il caldo dovrebbe essere un po’ più facile, dal momento in cui in questa stagione per via del calore il nostro corpo richiede acqua in modo più evidente, in ogni momento di ogni giorno. Approfittiamo dell’estate per poter bere un po’ di più e mantenere il nostro corpo idratato.