In vista delle prossime elezioni europee, che si terranno a breve, chi ha smarrito, danneggiato la tessera elettorale o esaurito lo spazio per i timbri dovrà seguire delle procedure.
Si avvicinano le date delle elezioni europee che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno. Gli elettori italiani, dunque, sono chiamati ad indicare i nuovi membri del Parlamento Europeo, ma non solo. In alcuni comuni si terranno anche le amministrative per scegliere i nuovi sindaci ed in Piemonte il Presidente della Regione.
I cittadini per poter esprimere la propria preferenza dovranno presentarsi presso il proprio seggio elettorale portando con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale. Vediamo quali sono le procedure da seguire nel caso in cui quest’ultima sia stata smarrita o danneggiata o se l’elettore ha già completato gli spazi per i timbri.
L’Italia torna alle urne. Sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00, e domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00, tutti gli elettori italiani dovranno indicare le preferenze per il Parlamento Europeo. Oltre alle europee, in 3.700 comuni si terranno le amministrative per l’elezione dei sindaci ed in Piemonte quelle per il nuovo Governatore.
In tanti, dunque, in questi giorni stanno cercando la propria tessera elettorale che, insieme ad un documento di identità in corso di validità, andrà presentato presso la sezione, indicata proprio sulla tessera, per esprimere poi la propria preferenza. Cosa fare in caso di smarrimento o di una tessera deteriorata? Il cittadino dovrà presentarsi presso gli uffici elettorali, che rimarranno aperti per tutta la durata delle votazioni, e presentare il documento d’identità. I dipendenti dell’ufficio provvederanno al rilascio della nuova tessera.
La stessa procedura dovrà essere seguita sia da chi ha terminato gli spazi per i timbri, in questo caso sarà necessario presentare anche la tessera vecchia oltre al documento, e per i ragazzi per la prima volta al moto, ma che non hanno ricevuto a casa la tessera. Il documento può essere ritirato da un delegato: in tal caso, chi si presenterà presso l’ufficio dovrà avere con sé il proprio documento, una copia di quello dell’elettore interessato, la delega ed un modulo firmato dal richiedente.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…