Marvel e Disney, sequestrati giocattoli e peluche: potenzialmente pericolosi

Maxi sequestro a Lamezia Terme, ritirati centinaia di prodotti Marvel e Disney contraffatti e potenzialmente pericolosi.

Pericolo giochi contraffatti
Pericolo giochi contraffatti (Cassanoweb.it)

La nuova operazione della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre mille giocattoli e peluche contraffatti della Marvel e della Disney, tutti potenzialmente pericolosi per i bambini. Purtroppo, è impossibile rintracciare tutti i prodotti contraffatti che circolano nel nostro paese e che sono venduti ovunque.

Ogni tanto, però, le Forze dell’Ordine riescono a riescono a rintracciare e a intervenire in diverse situazioni di rischio. Questa volta, la Guardia di Finanza di Lamezia Terme è riuscita a bloccare della merce contraffatta, indirizzata ai più piccoli. Si tratta di oltre mille prodotti per bambini che raffigurano marchi prestigiosi come Marvel e Disney.

Guardia di Finanza in azione, in Calabria sequestrati giocattoli contraffatti della Marvel e della Disney

Sequestro dei prodotti Marvel
Sequestro dei prodotti Marvel (Cassanoweb.it)

Il primo allarme è scattato quando qualcuno si è insospettito e ha contattato le Forze dell’Ordine, dopo aver visto un commerciante ambulante disporre giocattoli sul cofano della propria auto, annunciando, tramite megafono, la vendita di prodotti ufficiali e a prezzi stracciati.

Si è trattato di una pratica vietata dalla legge, poiché non rispetta i vincoli legati alla distribuzione e al controllo della qualità. L’intervento dei finanzieri ha portato al sequestro di oltre mille pezzi contraffatti, come peluche, robot, fucili giocattolo, buste regalo, tutti raffigurante i personaggi della Marvel o della Disney.

Ambulante denunciato con l’accusa di contraffazione e ricettazione

La mancanza di licenza, nonché della provenienza sui giocattoli, ha portato le autorità a intervenire nell’immediato. L’ambulante è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme per il reato di contraffazione e ricettazione.

Non bisogna mai acquistare oggetti venduti in questo modo, poiché non si conosce l’origine della merce. Spesso, questi prodotti contengono sostanze tossiche, pericolose per i nostri bambini, e che non sono state approvate dalla Comunità Europea.

Anche se i prezzi possono sembrare allettanti, meglio diffidare sempre, garantendo la sicurezza di tutti e ostacolando la vendita illegale e la contraffazione. Bisogna prestare la massima attenzione, i prodotti Marvel, Disney e tutti quelli appartenenti ad altri popolari marchi, sono venduti soltanto nei rispettivi negozi autorizzati e nei rivenditori ufficiali. Truffa dell’olio extravergine di oliva: come riconoscere quello di qualità quando si fa la spesa.

Gestione cookie