La torta salata con pancetta, patate e provola è una ricetta semplice, ma super gustosa che vi stupirà: gli ingredienti necessari ed i passaggi da seguire.
Trovare una ricetta che possa soddisfare il palato dei nostri ospiti non è sempre facile. Quando, difatti, decidiamo di organizzare un pranzo o una cena, la difficoltà maggiore per molti è quella di capire quale piatto preparare ed il tempo necessario da trascorrere ai fornelli.
Sono, però, tantissime le ricette che possono essere realizzate con pochi ingredienti e senza rimanere per ore in cucina. Oggi vi proponiamo proprio una di queste, ovvero la torta salata con pancetta, patate e provola. Si tratta di un piatto dal gusto eccezionale che mette d’accordo grandi e piccini. Scopriamo tutto l’occorrente ed i vari passaggi.
Torta salata con pancetta, patate e provola: gli ingredienti per realizzarla
Se avete voglia di una ricetta dal gusto unico e che richieda poco tempo per essere realizzata, non potete che provare la torta salata con pancetta, patate e provola. Quest’ultima, proprio come la Pizza Croque, può essere il piatto giusto per una cena o un pranzo, ma anche per l’aperitivo.
Iniziamo, elencando l’occorrente. Per preparare questa buonissima torta salata, bisognerà procurare: 1 rotolo di pasta sfoglia, 3 patate grandi, 150 grammi di provola, 150 grammi di pancetta affumicata a cubetti, 1 uovo, olio, sale e pepe. Le dosi appena indicate sono per quattro persone.
I passaggi della ricetta
Il primo passaggio per realizzare la nostra gustosissima torta salata sarà quello di sbollentare le patate in acqua e successivamente tagliarle a cubetti. Successivamente procediamo stendendo su una teglia il rotolo di pasta sfoglia che andrà bucherellato servendosi di una forchetta. A questo punto, farciamo collocando prima le patate, la provola e la pancetta a cubetti, poi versiamo un filo d’olio, un pizzico di pepe e di sale. Terminato questo passaggio, chiudiamo la nostra pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi ed in seguito spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Non ci resta adesso che collocare la teglia in forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti. Ovviamente controlliamo durante la cottura per evitare che si bruci. Infine, sforniamo e serviamo il nostro piatto. Siamo sicuri che una volta provata non potrete più farne a meno. Buon appetito!