Dal Parco del Gargano fino ad Otranto, passando per la famosa Polignano a Mare, queste le spiagge più bella della Puglia da visitare.
È una delle mete balneari più amate dagli italiani e dagli stranieri; spiagge più o meno sconfinate di sabbia d’oro, mare cristallino dalle tante sfumature di colore e poi i borghi e la tradizione culinaria locale tra le più buone dello stivale, stiamo ovviamente parlando della Puglia.
Qui si riesce a trovare il tipo di vacanza che più piace, dalla movida giovanile di Gallipoli alla vacanza familiare sul Gargano, insomma la regione sa rispondere bene a tutte le esigenze. Ma a farla da padrona non possono che essere le spiagge, alcune delle quali diventate icona nel resto del mondo, e del resto parliamo di una delle regioni, isole escluse, con più costa. Scenari paradisiaci, tanto che il Salento è rinomato per essere le Maldive d’Europa. Ma quali sono le spiagge più belle in assoluto? Quelle che andrebbero vistate almeno una volta?
Le 5 spiagge più bella della Puglia, queste sono davvero da non perdere
Davvero difficile riuscire a scegliere le 5 spiagge davvero imperdibili della Regione, ogni tratto di costa è peculiare ma una scelta va pur fatta e allora non si può che iniziare con la spiaggia più piccola ma sicuramente la più iconica di tutte quella di Polignano a Mare piccolo borgo che ha dato i natali a Mr. Volare alias Domenico Modugno.
Il centro storico caratterizzato dall’affaccio diretto sul mare, ha reso la cittadina una vera attrattiva pugliese ovviamente la spiaggia più conosciuta, seppur non l’unica, è quella di Lama Monachile caratterizzata da quella piccola rientranza tra gli scogli su cui si erge il borgo e che rappresenta la vera cartolina del luogo.
Ci si sposta nel Parco del Gargano per le spiagge della Baia di Vignanotica. Siamo nel nord della regione e qui la baia si affaccia su una parete rocciosa appicco sul mare. Qui la sabbia fine dorata lascia spazio ad una estesa spiaggia di sassi, dove però sarà possibile dedicarsi a tante attività tra passeggiate sul bagnasciuga ed escursioni in kayak.
Si resta sul Gargano per una delle spiagge eletta tra le più belle al mondo secondo il National Geographic, stiamo parlando della Baia delle Zagare; alte scogliere bianche, spiaggia fine e chiarissima che fanno da contrasto al turchese della acque. E poi i due faraglioni diventati simbolo della zona.
Dalla punta estrema del tacco al Mar Ionio
Le Maldive del Salento ovvero la spiaggia di Pescoluse tra Ugento e Santa Maria di Leuca. È il punto estremo del tacco dello stivale, qui la spiaggia bianca si estende per 4 km ed è caratterizzata da dune e gigli bianchi con acque cristalline dai fondali bassissimi.
Infine la Salina dei Monaci a Manduria; si tratta di uno dei luoghi più incontaminati del Salento nonché ancora poco affollato. La spiaggia è composta da dune e da una ricca vegetazione che attrae i fenicotteri e altre specie di volatili, qui soprattutto gli amanti del bird watching saranno accontentati.