Tappi+di+plastica%2C+perch%C3%A9+sono+attaccati+alle+bottiglie%3A+il+motivo
cassanowebit
/curiosita/14924-/tappi-di-plastica-perche-sono-attaccati-alle-bottiglie-il-motivo.html/amp/
Curiosità

Tappi di plastica, perché sono attaccati alle bottiglie: il motivo

Da un po’ di tempo, i tappi di plastica sono attaccati in modo fisso alle bottiglie: ma vi siete mai chiesti il motivo? Scopriamolo insieme

I cambiamenti delle bottiglie di plastica, ma perché? (cassanoweb.it)

Insomma, l’abbiamo visto tutti noi: sono sempre tante le novità che ci circondano e che soprattutto ci piombano addosso ogni giorno. Spesso ci lasciano indifferenti, ma altre volte invece non possono fare ameno di intaccare le nostre abitudini come nel caso delle bottiglie di plastica. Proprio loro, infatti, negli ultimi anni sono andate incontro a degli importantissimi cambiamenti.

E’ senz’altro impossibile non aver notato questo importante cambiamento proprio nel mondo delle bottiglie di plastica: oramai, infatti, i tappi non sono più staccabili dal collo della bottiglia. E, soprattutto, trovare delle bottiglie precedenti a questo cambiamento sembra ormai adir poco impossibile. Ma vi siete mai chiesti il vero motivo che si cela dietro questa decisione? Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

Bottiglie, la verità dietro i tappi

I cambiamenti delle bottiglie di plastica, ma perché? (cassanoweb.it)

Ebbene, cominciamo subito col dire che in realtà questa modifica nel design delle bottiglie di plastica non è altro che il risultato di una normativa europea che da anni è stata messa in moto. Sempre di più, infatti, negli ultimi l’Europa si sta concentrando sulla questione ambientale e soprattutto si sta presentando come uno dei principali attori proprio nella lotta per l’ambiente. Ed è proprio da questa iniziativa che nasce il nuovo design delle bottiglie di plastica.

In particolare, infatti, la motivazione che si cela dietro l’impossibilità di staccare i tappi dalle loro bottiglie è molto specifica e soprattutto precisa. E risiede nell’intenzione dell’Europa di voler limitare, quanto più possibile, la dispersione di microplastica che veniva spesso causata dalla perdita dei tappi da parte dei consumatori.

Pro e contro di questo cambiamento

Insomma, si tratta di una novità che soprattutto i primi tempi ha lasciato tanti di noi a bocca aperta e a cui alcuni di noi hanno fatto fatica, in un primo momento, ad abituarsi. I pro che possiamo tratte da questo cambiamenti sono senza dubbio innegabili, e tutti quanti strizzano l’occhio proprio alla questione ambientale e alla possibilità di non perdere più i tappi e dunque di andare incontro a una dispersione non necessaria di plastica. 

Tra i contro, invece, possiamo citare una certa difficoltà e noia da parte dei consumatori nel bere, a causa proprio della presenza dei tappi. Per finire, un ultimo problema è stato sollevato proprio dal settore del riciclo: pare, infatti, che il tappo attaccato alla bottiglia renda impossibile mettere in atto operazioni di riciclo che in tutti questi anni hanno cominciato a spopolare sempre di più. 

Simona Contaldi

Recent Posts

“I Cesaroni”, arriva l’annuncio: quando iniziano le riprese dell’amata serie

Arriva un annuncio pazzesco per “I Cesaroni”: l'amata serie è pronta a tornare con una…

9 ore ago

Nuovo avviso del Ministero della Salute, prodotto ritirato dal commercio: rischio listeria

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo…

11 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

13 ore ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

14 ore ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: la lista completa

Dallo scorso 1 luglio, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni…

16 ore ago

Colto da un malore durante il bagno: 42enne muore davanti alla moglie e ai figli

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Chia di Domus de Maria, in provincia di Cagliari,…

18 ore ago